Sport

Calcio, Allievi nazionali: il Savona resiste agli attacchi del Monza e approda negli ottavi di finale

Savona. Il dna è tipico del Savona Fbc: lotta, grinta e voglia di vincere. Gli Allievi nazionali, seppur ridotti in dieci per tutto il secondo tempo, riescono a contenere il Monza e, in virtù dell’1-1 della gara d’andata, passano agli ottavi di finale dove affronteranno il Fano, che ha eliminato il Pisa. Sarà l’ultimo ostacolo prima della final eight di Chianciano Terme.

Primo tempo equilibrato. Il Monza deve fare la partita, ma non riesce a rendersi pericoloso, se non con un’incursione di Mazzoleni, sulla quale è bravo Lovecchio e rimanere in piedi fino all’ultimo e a bloccare. Il Savona gioca prevalentemente di rimessa, con veloci ripartenze: in una di queste Donaggio scaraventa in gol dopo un cross da destra di Fenoglio ed un contatto fra De Persiis e Berna, valutato falloso dal direttore di gara fra le proteste generali.

Ripresa e c’è subito l’episodio che avrebbe potuto cambiare volto alla partita: De Persiis cade in area e si grida al rigore; dopo un paio di minuti in cui il giocatore rimane a terra l’arbitro ammonisce l’esterno d’attacco per simulazione. Applauso ironico e rosso. Biancoblù in dieci per 37°.

Nappi corre ai ripari: fuori l’ordinato Clematis, dentro il gioiellino De Benedetti (classe 1997) che va a rinforzare la linea difensiva. I brianzoli si spingono in avanti, ma a parte qualche mischia ed un bel tiro di Leotta, respinto da Lovecchio, la retroguardia biancoblù non corre eccessivi pericoli. E’ anzi Sassari (entrato in campo al posto di Figone) ad avere per due volte la palla buona: prima il suo tiro ravvicinato è respinto miracolosamente dalla difesa del Monza, poi è bravissimo a liberarsi a tu per tu con Berna, che però riesce a respingere la conclusione a botta sicura.

Si finisce tra gli appalusi del buon pubblico presente dopo quattro, interminabili minuti di recupero. Per i ragazzi, alla fine, ci sono anche i complimenti del cavalier Dellepiane, soddisfatto in tribuna.

Il Savona allenato da Nappi ha giocato con Lovecchio, Fenoglio, Picasso, Bavassano, Canu, Foti, Depersiis, Teodoro, Donaggio (s.t. 35° Monticelli), Figone (s.t. 20° Sassari), Clematis (s.t. 10° De Benedetti). A disposizione: Varaldo, Serrau, Carlucci.

Il Monza condotto da Vitali si è schierato con Berna, Gatti, Leotta, Frigerio, Sangiorgio, Caimi, Mazzoleni (Raviotta), Galli, Rota, S. Monguzzi (Galimberti), Martino (Grandis). In panchina: Perniola, Testini, M. Monguzzi, Corti, Mastrandrea, Nencioni. Ha arbitrato Jouness della sezione di Torino.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.