Sport

Basket, Serie C: Pool 2000 ancora corsaro ad Ovada, la finale è ad un passorisultati

Pool Loano Serie C

Loano. Il Pool 2000 Loano viola per la seconda volta in quattro giorni il Palageirino di Ovada e compie un passo deciso verso la finale promozione in Serie C Dilettanti, alla quale è molto vicino anche il Follo.

I giovani bianconeri si affermano in maniera ancora più netta e convincente rispetto a gara 1 mettendo la vittoria al sicuro già all’intervallo. Gara definita sin dalle prime battute di gioco con i loanesi a spingere sull’acceleratore e i piemontesi a mischiare le carte con una difesa matchup.

Villa prosegue il suo buon momento e con quattro punti nel pitturato sblocca la situazione; sull’altro fronte risponde Gaido con due penetrazioni delle sue. Con Manuelli a due falli dopo tre minuti di gioco coach Costagliola trova buone risposte da tutto il collettivo, in cui spicca Prato, in evidente crescita di condizione. Cacace in attacco si trascina la squadra sulle spalle e con 12 punti è il fautore del primo allungo. Bussone sigilla bene Mossi e la mira generale degli ovadesi ne risente. Si arriva alla prima sirena sul punteggio di 11-24.

La musica non cambia nella seconda frazione. Il Pool gira a mille con tutti gli effettivi mentre Ovada, oltre a pagare l’appannamento fisico di molti dei suoi, vede uscire dal gioco anche Mozzi per un colpo subito durante una penetrazione. Loano spinge forte e con il suo penetra e scarica mette in crisi il sistema difensivo locale. Un’azione magistrale chiusa da una tripla di Prato fissa il punteggio sul 14-32 dopo 4 minuti del secondo quarto. Da quel momento è strada in discesa per gli ospiti sino all’intervallo. Una tripla di un super Cacace manda le squadre negli spogliatoi su un eloquente 21-51.

Partita di difficile interpretazione al ritorno in campo: il Pool rallenta e fa vedere brutte cose per tre minuti di gioco. Serve una sospensione per risvegliare la squadra che da quel momento prosegue costante sino alla fine della gara. La ripresa si gioca per onor di firma. Lo staff tecnico ospite decide di risparmiare i quattro giovani del gruppo impegnati da domani nell’interzona Under 17 di Salsomaggiore Terme.

Rimane il tempo unicamente per apprezzare le antipatiche e gratuite offese in un break di gioco di alcuni tifosi locali ai danni di Ciccione, prontamente ripagate da un bellissimo coast to coast del lungo classe ’94 di Albenga, elogiato dall’applauso di tutta la panchina in piedi.

“Anche queste son soddisfazioni, soprattutto queste son dimostrazioni di una squadra unita e vogliosa a questo punto di raggiungere il traguardo della finale – dichiarano i dirigenti del Pool 2000 -. Adesso break di una settimana nella serie per l’impegno nel weekend degli Under 17 a Salsomaggiore Terme. Per gara 3 si ritorna a Loano con appuntamento mercoledì 15 maggio alle ore 20,45. L’auspicio è che tutti gli appassionati accorrano in massa per sostenere la squadra e spingerla verso una vittoria che varrebbe l’accesso alla finale promozione in C Dilettanti”.

Il tabellino:
Piscine Geirino Ovada – Azimut Pool 2000 Loano 65-105
(Parziali: 11-24, 21-51, 39-80)
Piscine Geirino Ovada: Schiavo, Mozzi, Gaido 9, Aime 12, Grazzi 2, Talpo 8, Foglino, Marangon 12, Maldino 7, Mossi 13. All. Brignoli.
Azimut Pool 2000 Loano: Villa 12, Prato 4, Cerutti 5, Bussone 20, Giulini 17, Ciccione 2, Manuelli 9, Cacace 27, Nicoletti 7, Pichi. All. Costagliola, ass. Prati – Guarnieri.
Arbitri: Ulderico Catarsi e Amerigo Medda (Savona).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.