Economia

Regione, finanziamenti per le imprese artigiane liguri: 2,5 mln per accesso al credito

Guccinelli

Regione. Ammontano a 2,5 milioni di euro i finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Liguria che consentiranno di agevolare nel 2013 oltre 1000 imprese liguri. E’ stato comunicato questa mattina dall’assessore regionale allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli, dal direttore di Artigiancassa, Roberto Genovese, alla presenza di Riccio da Passano, presidente ABI Liguria e delle associazioni di categoria.

I finanziamenti previsti,che saranno gestiti da Artigiancassa, potranno agevolare circa 30 milioni di euro di investimenti e consistono in un contributo in conto interessi per i mutui destinati all’innovazione tecnologica, all’acquisto di immobili o macchinari o di scorte con l’obiettivo di favorire il consolidamento della struttura finanziaria delle imprese.

Sono state 632 le imprese artigiane liguri ammesse alle agevolazioni nel 2012 che hanno già ricevuto il contributo. A costoro sono stati erogati 1,7 milioni di euro per 449 finanziamenti e 183 leasing che hanno consentito di agevolare investimenti per complessivi 34,7 milioni di euro. “Si tratta di un intervento agevolativo efficace – spiega Roberto Genovese, direttore Artigiancassa – che consente l’accesso al credito qualificato a medio termine per le imprese, sia per investimenti, sia per sostenere le aziende sul fronte della liquidità, aiutandole a stare sul mercato”.

Nel primo trimestre 2013 sono state ammesse ad agevolazioni 155 imprese e per tutte il contributo è già stato corrisposto per un ammontare di finanziamenti agevolati di circa 300 mila euro, pari a un investimento complessivo di oltre 7 milioni di euro.

Nel complesso del periodo considerato, 2012 – primo trimestre 2013, è Genova la Provincia con il maggior numero di aziende ammesse (330), tallonata da Savona (322), mentre minore è l’impatto su Imperia (94) e soprattutto sulla Spezia (41). Quanto alla tipologia di finanziamenti agevolati, la maggior parte è costituita da investimenti mobiliari (macchinari e attrezzature); immobiliari (acquisto costruzione o ristrutturazione capannone) o destinati all’acquisto di aziende. Il 75% dei finanziamenti agevolati è destinato ad investimenti. Piu’ nel dettaglio il 57,5% dei finanziamenti agevolati è destinato a investimenti mobiliari, il 13% a investimenti immobiliari, il 3,5% per l’acquisto di aziende e il 24,5% per l’acquisto delle scorte.

Per quanto riguarda invece la tipologia delle attività: il 32% delle imprese agevolate opera nell’edilizia, il 15% nel settore alimentare, il 10% nella carpenteria, il 15% nell’impiantistica, l’11% nei servizi alle persone e l’8% nella riparazione degli autoveicoli. “Gli interventi attivati grazie ai finanziamenti erogati da Artigiancassa – ha spiegato Guccinelli – hanno avuto un effetto volano, cioè 1 euro di contributo ha consentito di sviluppare oltre 19 euro di finanziamenti che in un momento di risorse limitate costituisce un elemento fondamentale. Per questo, valutando proprio la grave crisi economica, la Regione Liguria ha ritenuto fondamentale la prosecuzione delle agevolazioni gestite da Artigiancassa anche per il 2013”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.