Pediatria, lesioni neurologiche: 155 ogni 100 mila casi, appello alla prevenzione

gaslini

Parte dall’Ospedale Gaslini di Genova l’appello verso i temi della prevenzione nella traumatologia pediatrica. “Il trauma cranico è una delle principali cause di morte o disabilità nei bambini – ha spiegato Andrea Moscatelli responsabile di Rianimazione Ospedale Gaslini – ma per arginare il problema è fondamentale mettere in atto interventi di prevenzione. Si tratta di azioni molto semplici, che fanno parte della vita quotidiana, e che possono salvare molte vite”.

In Italia non esistono dati precisi relativi alla traumatologia pediatrica. Casistiche nordamericane riportano un’incidenza di lesioni neurologiche da trauma pari a 155 eventi per 100.000 abitanti. Al primo posto si trovano i traumi derivanti da incidenti della strada, dove i bambini in età scolastica rappresentano la fascia di età più colpita, i
pedoni sono quelli più frequentemente coinvolti, seguiti dai ciclisti e dai passeggeri dei veicoli.

Le cadute costituiscono invece la causa più frequente di trauma nei bambini compresi nella fascia di età 0-4 anni. “In questi anni abbiamo avuto casistiche anche importanti derivate da incidenti banali – sottolinea Moscatelli – che non avrebbero avuto conseguenze se fossero state utilizzati i seggiolini o le cinture di sicurezza. Spostandosi verso l’adolescenza, inoltre, si riscontano incidenti dovuti all’attività sportiva. L’uso del casco in bicicletta o sugli sci, anche se non ancora obbligatorio, diventa, quindi, uno strumento molto utile per prevenire danni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.