Economia

Regione e anticipo Irpef, il presidente Burlando: “Non lo useremo, famiglie già in difficoltà”

Regione. “Si tratta di una facoltà che si dà di anticipare quest’anno l’aumento dell’Irpef: se possiamo non la useremo visto che le famiglie liguri si trovano già in forti difficoltà. Leggeremo questo provvedimento e esamineremo tutte le sue implicazioni, tuttavia il nostro indirizzo rimane di non creare imposizioni fiscali”. Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando in merito alla situazione di bilancio dell’ente regionale e sul decreto che prevede la possibilità per le Regioni indebitate di chiedere un anticipo per il versamento Irpef.

Il governatore ligure ha poi specificato: “Poi vediamo questi debiti per cosa sono, se sono debiti che dipendono da ritardati trasferimenti dello Stato è bene che sia lo Stato medesimo a trasferire le risorse per pagarli, ma se dipendono invece da difficoltà della Regione è la Regione che dovrà farvi fronte”.

“Noi non abbiamo problemi di bilancio, è un bilancio molto ristretto, sì, ma non siamo indebitati. Vedremo cosa prevede il decreto anche per quanto riguarda il Patto stabilità per i piccoli comuni e per quelli medio-grandi e nel giro di qualche giorno ci faremo un’opinione più precisa” ha concluso Burlando.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.