Concilio, talk con monsignor Sigalini e professor Vergottini

Cattedrale Savona diocesi

Savona. Dopo il successo delle prime due serate, torna mercoledì 10 aprile alle 20.45 nella consueta sede del Teatro Don Bosco di via Piave “L’oggi del Concilio – attualità di una speranza”, la prestigiosa iniziativa promossa dalla Diocesi di Savona-Noli in occasione dell’Anno della fede e in particolare legata al cinquantesimo anniversario dell’apertura del Vaticano II. E’ il Concilio, con le sue proposte, le sue innovazioni, le sue sfide, valide ancora per la chiesa e il mondo di oggi, a contraddistinguere questo percorso formativo e culturale. Come già sperimentato nei primi due incontri si una dimensione più votata al talk show che non alla lectio magistralis.

L’appuntamento del 10 aprile è intitolato “Laici, da collaboratori a corresponsabili” e verterà sull’ Apostolicam Actuositatem, decreto sull’apostolato dei laici. Ospiti saranno monsignor Domenico Sigalini e Marco Vergottini che si confronteranno moderati dal giornalista Marco Gervino, direttore dell’Ufficio stampa diocesano. Monsignor Sigalini, nato a Dello (Brescia) il 7 giugno 1942, studia nel Seminario di Brescia – dove poi sarà vice-rettore – e viene quindi ordinato presbitero il 23 aprile 1966. Nel 1971 si laurea in matematica all’Università degli Studi di Milano. Nel 1991 è chiamato a Roma a dirigere il Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile della Cei.

Partecipa all’organizzazione delle GMG di Denver (93), Manila (95), Parigi (97), Toronto (2002) e soprattutto Roma (2000). Dal 2001 è vice-assistente ecclesiastico generale di Ac fino alla sua nomina a vescovo di Palestrina, il 24 marzo 2005. Il 3 novembre 2007 Benedetto XVI lo nomina assistente ecclesiastico generale dell’Ac Italiana. Attualmente è anche segretario della Commissione per le Migrazioni della Cei. Marco Vergottini, nato a Milano il 25.ottobre 1956, è un Teologo laico, sposato ha quattro figli. Docente di Introduzione alla teologia e Storia della teologia contemporanea presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, dal 1984 al 2002 è segretario del Consiglio pastorale diocesano durante l’episcopato del cardinal Martini. Socio fondatore di “Aquila e Priscilla”, cooperativa dei responsabili laici di oratorio, dal 2008 è responsabile della Segreteria delle scuole per operatori pastorali della Diocesi ambrosiana.

Dal 2003 al 2011 è vicepresidente dell’Associazione Teologica Italiana e ha pubblicato diversi saggi sulla teologia contemporanea, dei laici e sul Vaticano II. E’ coordinatore del sito www.vivailconcilio.it. Come sempre l’incontro sarà introdotto da un agile contributo filmato che illustrerà in 4-5 minuti il significato essenziale del tema della serata. Protagonista monsignor Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea e padre conciliare, che grazie alla sua testimonianza diretta, accompagnata dalla sua cultura e dalla sua immancabile e ironica verve, sintetizzerà in pochi e semplici concetti il documento su cui poi verterà la discussione. L’appuntamento specifico per i sacerdoti con monsignor Sigalini sarà invece giovedì 11 alle 9.30 presso il Seminario vescovile.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.