Economia

Comitato Autorità Portuale, bilancio in salute: nuovi finanziamenti piattaforma e ok ad abbattimento muro Solimano

Gianluigi Miazza

Savona. Un bilancio solido quello dell’Autorità Portuale di Savona, che risente della crisi ma in modo non drammatico. “E’ stato un anno incoraggiate, nel corso del quale si è ‘seminato’ per migliorare le attività e le basi terminalistiche” afferma il presidente Gianluigi Miazza.

L’odierno Comitato portuale ha approvato il consuntivo 2012, chiuso con un avanzao di oltre 4 milioni di euro e una disponibilità di cassa sui 50 milioni. Operativamente l’anno si è concluso con 13 milioni di tonnellate sbarcate, il 10% in meno rispetto all’anno precedente. Tiene duro il ‘core business’ delle rinfuse liquide e solide, rimaste in pari, mentre sono state le merci varie a calare (-3 milioni) per ragioni legate alle criticità economiche globali e alla riorganizzazione containeristica delle rotte.

Il Comitato ha anche affrontato i temi dell’abbattimento del muro nei cantieri Solimano e del finanziamento alla piattaforma Maersk. Miazza commenta: “Si tratta di un bilancio positivo, che evidenzia un avanzo di gestione e un’Autorità Portuale sana che ha realizzato grossi investimenti con le proprie forze, ovvero circa 3 milioni di euro, 1 milione e 600 dei quali destinati alla nuova sede che verrà consegnata nel 2014. Poi le attività dedicate alle infrastrutture del porto e le manutenzioni”.

Il presidente dell’Authority prosegue: “Altro elemento è la delibera sulla messa in pristino degli ex cantieri Solimano, quindi il muro che taglia in due le nostre spiagge. Abbiamo ricevuto la formale approvazione del Comitato per procedere: faremo una gara per un importo di circa 400 mila euro. Al di là dell’aspetto tecnico, complesso, il risultato sarà quello di una spiaggia che diventerà una più lunghe della Liguria. Il Comune ci ha dato tutte le necessarie autorizzazioni e sostegni”.

“Nel Comitato di oggi è stato anche esaminato il subentro a contratti di mutuo, uno dei tre elementi fondamentali per il finanziamento della piattaforma. Abbiamo ricevuto dal Ministero un decreto che ci autorizza a subentrare nei mutui contratti dalle altre Autorità Portuali che non li hanno spesi per realizzare investimenti. Ci permetterà di ottenere risorse che impiegheremo per la realizzazione della piattaforma. Oltre a questo c’è una parte di erogazione diretta di 25 milioni che ci arrivano, così da completare il quadro complessivo dei finanziamenti alla piattaforma” riferisce Miazza.

“Nel corso del Comitato abbiamo anche parlato di nuove assunzioni nel nostro organico per presidiare in modo adeguato tutti i cantieri che abbiamo, che sono notevoli. Il mio obiettivo è portare a compimento il 95% del Piano Regolatore Portuale. Il 5% mancante è la parte di Funivie, legata al ricorso presentato da Gambardella. I numeri del porto sono numeri importanti: nel 2012 ha dato lavoro a circa 8 mila persone, 2500 delle quali in maniera stabile, cioè persone che lavorano tutti i giorni, creando una vera e propria industria dell’economia locale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.