Economia

Chiusura Flunch, i sindacati: “Aprire subito procedura per gli ammortizzatori sociali”

Flunch Savona

Savona. I sindacati avanzano richieste precise sul destino dei lavoratori del Flunch. A partire dal 6 giugno prossimo, con la recessione del contratto d’affitto da parte della catena di ristorazione e l’annullamento dell’attività all’interno del centro commerciale “Il Gabbiano”, per i dipendenti si profila la prospettiva del licenziamento.

Rappresentanze sindacali e lavoratori (in cassa integrazione a rotazione) hanno già protestato davanti al ristorante ed hanno cercato sponda nel sindaco Federico Berruti. Ora fanno appello a istituzioni, a Talea (la società di gestione immobiliare) e all’azienda affinché si prolunghi l’effetto degli ammortizzatori sociali.

Le segreterie di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil sottolineano: “Per i lavoratori di Torino, Mestre e San Rocco al Porto (Lodi), l’esito positivo dell’esame congiunto ai sensi della Legge 223/91 potrebbe garantire un percorso di Cigs e Mobilità più lungo. La possibilità di ricorso ad un periodo adeguato di ammortizzatori sociali è tanto più importante in una fase che non offre opportunità di ricollocazione in altre attività per le lavoratrici”.

“Il mancato utilizzo di ammortizzatori sociali – avvisano i sindacati – non avverrebbe a fronte di impedimenti tecnico giuridici, ma col solo presunto obiettivo di diminuire i costi a carico dell’azienda per il licenziamento collettivo (obiettivo parzialmente raggiungibile poiché la riforma Fornero introduce oneri a carico dell’azienda anche per licenziamenti che non prevedano il ricorso ad ammortizzatori sociali) e di creare le condizioni per una rapida riallocazione delle aree lasciate libere da Flunch”.

Quindi le segreterie sindacali chiedono “l’immediata apertura di una procedura ex lege 223/91 da parte di Flunch, analoga a quelle già aperte per i punti vendita di Torino, Mestre e San Rocco al Porto, previa verifica della possibilità di ‘ricongiungimento’ dell’apertura della nuova procedura con quella già aperta”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.