Borgio, il Comune valuta di concedere in gestione il “Gassman”: pubblicato bando

teatro gassman Borgio

Borgio V. Il cinema teatro “Vittorio Gassman” di Borgio Verezzi cerca un potenziale gestore. Il Comune del borgo rivierasco, coerentemente con gli indirizzi espressi dalla Giunta Comunale con deliberazione n.36 del 21.3.2013, ha infatti pubblicato e diffuso un avviso pubblico per acquisire dichiarazioni di “manifestazione di interesse” da parte di soggetti privati in possesso di alcuni requisiti minimi (Associazioni, Compagnie, Cooperative, Imprese già operanti nel campo delle attività culturali) interessati alla concessione om gestione della struttura.

Si tratta di un primo passo amministrativo per verificare la reale sostenibilità di questa possibile futura procedura di “esternalizzazione”, che salvaguarderebbe la destinazione d’uso della struttura (ossia la sua funzione di centro culturale in cui svolgere attività teatrale, cinematografica, musicale, di formazione, ecc.) sollevando il Comune dall’attuale gestione diretta e per forza di cose frammentaria, in cui il rapporto deficitario fra costi e benefici risulta non più sostenibile per una Pubblica Amministrazione.

L’idea è quella di applicare la forma di concessione prevista dall’art. 30 del Codice dei Contratti che prevede, in sintesi, la concessione dell’intera gestione di una struttura pubblica ad un privato (ritenuto idoneo, e secondo alcuni vincoli d’uso precisi, stabiliti dall’Amministrazione concedente), che ne sostiene tutti gli oneri e spese di funzionamento a fronte dei soli ricavi che l’uso stesso della struttura può fruttare.

Questa prima indagine esplorativa non è vincolante né per il Comune né per chi si dichiarerà interessato: a seconda degli esiti di questo Avviso, l’Amministrazione potrà decidere se deliberare l’effettiva procedura di concessione in gestione, con stesura di un preciso capitolato di concessione e regolare procedura negoziata a cura degli uffici comunali competenti, oppure studiare altre soluzioni per la possibile valorizzazione dell’immobile.

L’Avviso è pubblicato in homepage sul sito istituzionale del Comune (scadenza per presentare la manifestazione di interesse: 30 aprile 2013).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.