Economia

Biogas elettrico, Vado Ligure Comune virtuoso secondo Legambiente

Manlio Pacitti

Vado Ligure eccelle nell’energia prodotta dai rifiuti della discarica. Il dato emerge dalla classifica di Legambiente sui Comuni e le rinnovabili. Vado, infatti, è al ventesimo posto in Italia per potenza installata di impianti a biogas per usi elettrici.

Soddisfazione da Manlio Pacitti, presidente di Ecosavona. “Il recupero di energia dalla spazzatura rappresenta una priorità e un obiettivo da conseguire e migliorare con nuove tecnologie giorno dopo giorno. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di investire ancora in tal senso dotando la discarica, oramai da quattro mesi, di un nuovo motore in grado di produrre ancora più energia”.

Ma c’è qualcosa di più. Nel giro di pochi mesi (il rapporto di Legambiente si riferisce al 2012) la potenza installata di impianti a biogas per usi elettrici è passata da 4.336 a 5.100 kw.

“Il piazzamento – sottolinea Pacitti – non può che costituire un motivo di orgoglio se paragonato a realtà ben più importanti come Genova che presenta una discarica, quella di Scarpino, molto superiore alla nostra per estensione e produzione”.

Il sindaco Attilio Caviglia commenta: “I risultati non sono che il frutto di anni e anni di lavoro e sono il giusto riconoscimento per gli sforzi fatti dalla società. E poi la scelta di puntare sull’energia rinnovabile non può che fare tutti contenti: è fonte di reddito, produce energia pulita ed è particolarmente attenta all’ambiente. Ecosavona merita un plauso per quanto fatto ed è l’esempio lampante di quello che noi chiediamo alle aziende”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.