Asl 2, incontri per parlare di risvolti clinici su pazienti chirurgici complessi

Savona -  Ospedale San Paolo

Savona. Il progressivo allungamento della vita media convive sempre più con patologie che la moderna scienza medica riesce a curare efficacemente e pertanto a cronicizzare. Il verificarsi di un addome acuto (es. peritonite od emorragia ecc) in pazienti sempre più “complessi” impone un approccio culturale e clinico che coinvolga specialisti di altre branche (medicina, rianimazione, cardiologia, nefrologia, compresa l’infermieristica).

Il trattamento moderno non prevede solo la chirurgia tradizionale, ma anche l’utilizzo di sempre più numerose tecniche tra cui la principale è la video-laparoscopia, per la quale da anni la Chirurgia dell’Ospedale San Paolo si pone all’avanguardia anche nell’urgenza. La moderne opzioni tecnologiche, compreso il Robot, devono sempre essere utilizzate con grande attenzione, competenza e buon senso.

Il difficile percorso del paziente acuto “complesso” e “fragile” inizia dal Medico di Famiglia o dal 118, prosegue al Pronto Soccorso, per giungere al reparto di Chirurgia, transitando talvolta anche in rianimazione e/o in terapia intensiva. La chirurgia d’urgenza rappresenta per svariati motivi (ampio bacino d’utenza, turismo ecc) una quota considerevole della attività svolta dal reparto diretto dal dottor Angelo Schirru.

Il buon esito dell’intervento chirurgico è il punto di partenza per un ”altrettanto” difficile percorso post chirurgico, che richiede una effettiva sinergia tra tutti gli attori coinvolti; la dimissione “difficile” di questi pazienti, necessariamente “protetta”, deve infatti coinvolgere la Riabilitazione, la Famiglia, il Medico di Medicina Generale e, sempre più spesso anche il Volontariato.

La Chirurgia Generale dell’Ospedale San Paolo di Savona, Diretta dal dottor Angelo Schirru, punto di riferimento istituzionale nelle urgenze ed emergenze chirurgiche provenienti dal D.E.A. e dalle altre Strutture del Presidio Ospedaliero Savona-Cairo, organizza due eventi congressuali, in cui verranno affrontate sia le principali problematiche legate alla “chirurgia d’urgenza nel Paziente ad alta complessità”, sia le problematiche post operatorie legate al “Paziente fragile”.

Oggi alle 17 presso la Sala Consiliare del Comune di Savona, incontro con la cittadinanza sulla: “Fragilità nel paziente chirurgico complesso”; domani alle 9 presso la Fortezza del Priamar, si parlerà de “L’addome acuto nel paziente complesso”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.