Andora. Il segreto per far volare un aquilone senza cadere in “controindicazioni” è uno solo: seguire il vento, assecondarlo, per impedire una rovinosa caduta a terra.
Parola di Werther Secchi, campione europeo di aquilonismo acrobatico 2012, che, con il “30kite club” di Genova, ha insegnato ad appassionati e curiosi come maneggiare i simpatici “oggetti volanti” nel corso della manifestazione “E-vento” di Andora.
“C’è chi si avvicina via internet, chi compra l’aquilone e inizia a farlo volare in spiaggia, poi la cosa piace, ci contatta e impara – dice Secchi – In una giornata come questa possiamo permetterci di insegnare a chiunque voglia avvicnarsi a questo passatempo”.
“La regola da imparare è una: comanda il vento, basta assecondarlo – dice ancora il campione di aquilonismo acrobatico – Abbiamo visto evoluzione su aquiloni gonfiabili anche di 100-150 mq di dimensione, ce ne sono altri con record mondiale di 350 mq: uno era ancorato a due ruspe. In spiaggia non è statao possibile ciò per motivi di sicurezza”.