Cronaca

Albenga, nuovo piano di lavaggio strade: da 38 a 140 vie pulite con mezzi super tecnologici

Albenga. I nuovi e super tecnologici mezzi pulisci-strade tagate Teknoservice faranno il loro debutto in via Fratelli Grana venerdì 19 aprile tra le 7,30 e le 9,30 del mattino.

Dopo anni “maleodoranti” e le continue lamentele da parte dei residenti, la strada – costellata da portici utilizzati come toilette per cani e da una carreggiata spesso striata di rifiuti straripanti dai cassonetti – è entrata infatti a pieno titolo tra le zone interessate dal nuovo “Piano di Spazzamento Meccanizzato” promosso dalla giunta comunale quattro giorni fa.

Il piano in questione costituisce una vera e propria rivoluzione per Albenga, se si considera che quello in vigore fino adesso riguardava appena il 30% delle vie e piazze della città delle Torri. Dal 15 aprile, invece, i mezzi della Teknoservice – che sostituisce da qualche settimana EcoAlbenga – toccheranno il 95% delle strade comunali facendo la loro comparsa anche in zone a lungo dimenticate.

Per dare un’idea, le arterie di città che, ad oggi, possono contare su un risciacquo settimanale sono appena 38, contro le 140 che verranno rinfrescate a partire dalla metà di questo mese. Senza contare una nuova organizzazione, più capillare, anche per ciò che concerne le frazioni. Un cambio di rotta che arriva a pochi giorni dall’allarme lanciato dagli abitanti che vivono all’ombra dei portici del quartiere di Pontelungo, e che, verrebbe da pensare, avrebbe potuto anche essere attuato prima.

“Non è così – precisa l’assessore ingauno all’Ambiente, Guido Lugani – perché solo adesso possiamo contare su mezzi più numerosi e modernissimi in dotazione alla Tecnoservice, con tanto di braccio telescopico che permetterà il lavaggio delle strade anche senza spostare le auto in sosta. Con questo sistema quasi la totalità del suolo cittadino sarà interessato dal lavaggio. Il criterio seguito è quello della fruibilità delle vie. Faccio l’esempio del centro storico: per renderlo più bello agli occhi dei visitatori lo ‘lustreremo’ al sabato, giorno di maggior affluenza dei turisti. Per altre zone, tipo via Dalmazia, abbiamo considerato l’appuntamento con il mercato settimanale, in altre la riorganizzazione è stata totale dal momento che erano praticamente ignorate”.

Da oggi sarà possibile consultare il sito del Comune per verificare il giorno di pulizia della propria via. Sulla “questione portici” che tante polemiche ha sollevato, sono in corso verifiche da parte degli uffici comunali per arrivare a capire se il lavaggio spetti ai privati o all’amministrazione stessa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.