Alassio. Si è concluso il “Trofeo Marina di Alassio” organizzato dal Cnam Alassio e dalla Marina di Alassio s.p.A. La regata, che risultava valida per classi Irc, Orc, Libera e Crociera, ha rappresentato, oltre che occasione di una serrata competizione, un eccezionale banco di prova per la Settimana Internazionale dedicata alla vela d’altura, grande classico della vela alassina in programma da venerdì 15 a domenica 17 marzo.
Ieri l’evento non è iniziato nel migliore dei modi a causa di condizioni meteo avverse che hanno indotto il Comitato di regata, presieduto da Andrea Obinu, a posticipare la partenza, a causa della forte tramontana che ha raggiunto punte di oltre 45 nodi. Dopo l’adrenalinica attesa nel porticciolo Luca Ferrari tutte le classi in gara sono riuscite comunque a disputare due splendide prove, nel primo pomeriggio, grazie a favorevoli condizioni di vento mantenutosi constante tra i 15 e 20 nodi.
Oggi la classe Libera ha regatato per una solo prova, mentre le altre classi hanno potuto effettuarne due grazie ad una brezza da ponente che è cresciuta con punte fino a 12 nodi.
“Belle prove – afferma il presidente del Cnam Ennio Pogliano – svolte nel golfo di Alassio tra i delfini del nostro mare che hanno accompagnato alla vittoria e alla conclusione gli equipaggi partecipanti. L’impegno del Circolo continua: infatti tra una settimana la nostra città ospiterà le due giornate con il classico Meeting Internazionale del Gioventù delle classi Optimist e L’equipe”.
Nella classe Libera ha primeggiato Goghigo di Gianfranco Frattegiani del C.N. Andora davanti a Via col Vento di W. Freilich del Cnam Alassio.
Nella classe Orc successo di Robi e 14 di Massimo Schieroni della LNI Savona, secondo Tuara di Fazio del Cnam Alassio, terzo Rebissu di G. Bodino dello Y.C. Sanremo.