Sport

Vela, Campionato Savona-Varazze: primo round ad Hakuna Matata e Fylla

Vela, Campionato Invernale del Ponente

Albissola Marina. Allegri scimmioni, galeotti, satiri, yeti e affini nella regata di apertura del Campionato 2013 di Savona-Varazze, riproposta in maschera da quei buontemponi di varazzini e andata in scena davanti ad Albisola Superiore ed Albissola Marina.

Per le 16 barche al via, sulle 20 iscritte alla manifestazione organizzata dalla Leg Navale savonese e dal Varazze CN, con la partecipazione del Savona Yacht Club, in fase di affiliazione Fiv, e dell’Assonautica, il divertimento è stato assicurato da una brezza da scirocco entrata giusto in tempo per una partenza puntuale, quando già si temeva il peggio per l’eclissarsi della tramontana mattutina.

A rendere più che piacevole il tutto, un bel sole e mare calmo con voli di gabbiani sulle “mangianze” dei tonnetti.

Nella divisione Crociera, Vitamina ha completato la prima bolina in 18 minuti e il primo giro in mezz’ora esatta, alla media di 3,2 nodi. Con la brezza progressivamente salita da 6 a 9 nodi, più momentanei rinforzi punteggiati da qualche increspatura, la media della leader è salita a 3,6 nodi nel secondo giro e ad oltre 3,8 nodi in quello conclusivo, in cui ha preceduto Circe di quasi 2 minuti, e staccato di 5 minuti Wing ed Hakuna Matata, testa a testa sulla linea di arrivo sotto spi dopo essersi reciprocamente superate nei due giri precedenti.

A conti fatti, il verdetto dei tempi compensati della divisione Crociera ha assegnato il successo ad Hakuna Matata, Sun Fast 3200 di Massimo Zanotti del CV La Fenice, con oltre 3 minuti di vantaggio su Circe, First 36.7 di Roberto Nasuti della LNI Savona, ed Escape, Mescal 31 al timone di Tommaso Bisazza, co-fondatore del Savona YC.

Nella divisione Diporto, impegnata su due soli giri, al testa a testa del primo giro di boa fra le due gemelle (Hanse 37) Fylla ed Havana ha fatto seguito la rimonta di Sora Lella, che ha recuperato più di un minuto alle fuggitive tagliando per prima la linea di arrivo con un vantaggio di 19 secondi su Fylla e di ben tre minuti su Havana. Ottimi i tempi della più piccole del gruppo, a proprio agio nella brezza sul mare calmo: la 6 metri Francy (sesta a 12 minuti), la 25 piedi Sid (settima) e la 29 piedi Berman (ottava) davanti ad avversarie ben più lunghe.

La classifica in tempo corretto della divisione Diporto porta sul gradino più alto del podio Fylla, Hanse 37 di Gianfranco Gaiotti, portacolori del Savona YC, seguita da Francy, Illimit (6 metri) al timone del veterano Luciano Levorato della LNI Savona, e da Sora Lella, First 34.7 di Roberto Allocco del VCN.

Il secondo round si disputerà domenica 24 marzo a Varazze.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.