Economia

Università, 49,7% laureati del triennio trova occupazione

Studenti università Genova

Liguria. Il tasso di occupazione dei neolaureati triennali di Genova è pari al 49,7%, un valore superiore alla media nazionale (44,4%). Lo rivela il 15/o rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati, che ha coinvolto a livello nazionale oltre 400.000 laureati di tutte le 64 università aderenti al Consorzio.

In totale hanno risposto al questionario – riguardo all’ateneo genovese – 3.301 laureati triennali e 1.645 laureati specialistici biennali. Tra gli occupati triennali, il 32,3% è dedito esclusivamente al lavoro, mentre il 17,4% coniuga la laurea specialistica con il lavoro. Chi continua gli studi con la laurea specialistica è il 54,1%. Il 10%, non lavorando e non essendo iscritto alla laurea specialistica, si dichiara alla ricerca di lavoro.

Il lavoro stabile – contratti a tempo indeterminato e lavoro autonomo – coinvolge, a un anno dalla laurea, 37 laureati occupati su cento (la media nazionale è il 34%) mentre gli occupati che non hanno un lavoro stabile rappresentano il 63% (prevalentemente con contratto a tempo determinato). Il guadagno è in media di 1.018 euro mensili netti (1.049 euro a livello nazionale).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.