Economia

Sciopero Tpl, manifestazione sotto la Regione: alta l’adesione nel Savonese (85%)

Savona. Delegazione savonese presente alla manifestazione per il Tpl organizzata sotto la sede della Regione Liguria, dove si sono riuniti in centinaia per esprimere le proprie preoccupazioni sulle sorti del settore, sempre più forti negli ultimi mesi.

I lavoratori del trasporto pubblico regionale, infatti, oggi hanno deciso di incrociare le braccia per otto ore e di manifestare davanti alla Regione, dove stamattina avrebbe dovuto svolgersi il Consiglio, che però è stato posticipato di una settimana. Alta nel savonese l’adesione allo sciopero, con bus fermi dalle 9:00 alle 17:00: l’85% dei lavoratori, con differenze da territorio a territorio, ha aderito alla protesta odierna.

“Il trasporto pubblico muore e la politica e le istituzioni sono ferme – ha detto Roberto Speranza della Cisl -. E’ da tempo che chiediamo soluzioni, come sul bacino unico, per risolvere la crisi del settore e rilanciare un servizio essenziale per i cittadini”. Quanto ai tagli o ad ipotesi di privatizzazione: “Siamo totalmente contrari, sarebbe un grave errore ed un danno per il servizio, che invece merita attenzioni e risorse adeguate – ha aggiunto Speranza -. L’assenza della Regione è la dimostrazione di una politica sempre più lontana dai cittadini…Di fronte a questa situazione non ci si può nascondere…”.

Sulla situazione del trasporto pubblico locale i lavoratori del Tpl da anni chiedono risposte, ovvero l’approvazione della nuova legge regionale finalizzata alla costituzione di un bacino unico; il reperimento delle risorse necessarie per garantire la sopravvivenza delle aziende di Tpl, la salvaguardia degli attuali livelli di servizio garantiti ai cittadini, la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali e il mantenimento dei relativi trattamenti economici e normativi. Inoltre chiedono la costituzione di un tavolo di confronto permanente per individuare le regole che dovranno sovraintendere alla riforma del settore e l’individuazione della percentuale massima dei servizi affidati in sub-concessione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.