Savona, Ugo Ghione svela i segreti del meteorite caduto in Russia

Savona. Venerdì 15 febbraio è caduto un grosso meteorite nelle vicinanze della città di Chelyabinsk: ci sono stati circa 1200 feriti e 4000 edifici danneggiati.

La caduta del meteorite ha suscitato alcune domande interessanti. Come mai non è stato individuato prima della caduta, in modo almeno da poter mettere in allerta la popolazione? Era in qualche modo in relazione con l’asteroide 2012 DA14, il cui passaggio era annunciato da mesi per la stessa giornata? Qualcuno o qualcosa ha colpito il meteorite (americani, russi o un ufo) causandone la distruzione?

In particolare l’ultima domanda ha suscitato molto interesse, perché analizzando le immagini sembra proprio di vedere un oggetto colpire il meteorite.

La fisica, quella che si studia nelle scuole medie superiori, può svelare ciò che è successo ed è proprio di questo che parlerà Ugo Ghione nell’incontro di mercoledì 6 marzo alle ore 18,30 presso la cooperativa sociale l’Accademia della Scienza in via dei Mille 2 a Savona.

“Fa piacere poter annunciare che le prenotazioni per l’incontro hanno già esaurito i posti disponibili nella sala – afferma Ghione -. Sicuramente ripeteremo l’incontro la settimana prossima, in modo da soddisfare tutte le richieste, e siamo disponibili ad effettuare analoghi interventi presso scuole o istituzioni, che ne facciano richiesta”.

Una curiosità: oggi sono passati nelle vicinanze della Terra ben tre asteroidi di dimensioni analoghe a quello caduto in Russia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.