Savona, “Ci vorrebbe una Thatcher”: Antonio Caprarica presenta il suo libro

Antonio Caprarica

Savona. Domani, domenica 3 marzo alle ore 18, la libreria Ubik in corso Italia a Savona ospiterà un incontro con il giornalista Antonio Caprarica, il quale presenterà il suo libro “Ci vorrebbe una Thatcher. Dalla Lady di ferro al governo dei tecnici: le ricette anticrisi che potrebbero salvare l’Italia”. L’introduzione sarà a cura di Angelica Lubrano.

Al centro di questo libro c’è un Paese la sua industria è in declino, il costo della vita cresciuto, il debito pubblico incontenibile, tanto che il governo è sul punto di chiedere l’aiuto del fondo monetario internazionale. Un Paese considerato il “grande malato d’Europa”.

Sembra una fotografia dell’Italia di oggi, e invece è il ritratto della Gran Bretagna alla fine degli anni Settanta, poco prima che a Downing Street arrivasse la più  intransigente esponente dei conservatori britannici, Margaret Thatcher. Con una fede incrollabile nel liberismo, la Lady di Ferro somministrò al Regno una medicina amarissima, fatta di tagli alla spesa, privatizzazione delle aziende statali e deregulation. Una cura forse troppo drastica, con alcuni punti controversi, che sembrò sulle prime ammazzare il paziente, ma che poi sostanzialmente lo guarì in breve tempo.

Perché ricordare oggi la lezione dell’inflessibile Maggie? Soprattutto per scoprire come si vive in una nazione dove l’economia è governata dalle regole del mercato e le istituzioni operano in modo trasparente. Un confronto ricco di esempi, a tratti provocatorio, che l’arguta penna di Caprarica tratteggia in agili capitoli cercando di rispondere a una questione annosa: perché è così difficile fare dell’Italia uno Stato europeo finalmente moderno?

Antonio Caprarica, giornalista e scrittore, è stato commentatore politico dell’Unità e poi condirettore di Paese Sera. E’ stato a capo delle sedi RAI a Gerusalemme, al Cairo, a Mosca, Londra e Parigi. Dopo tre anni a Roma come  direttore di Radio Uno e dei Giornali Radio Rai, dal 2010 è tornato a dirigere la sede RAI nell’amata Londra. Con Sperling & Kupfer ha pubblicato diversi libri di successo. E’ vincitore di prestigiosi premi di giornalismo, fra i quali Ischia, Fregene, Frajese, Val di Sole, Barocco.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.