Cronaca

Pedofilia, Zanardi lancia petizione per esclusione di monsignor Calcagno dal Conclave

Francesco Zanardi

Savona. Francesco Zanardi lancia anche una petizione online per chiedere al segretario di Stato Vaticano, Tarcisio Bertone, l’esclusione del cardinal Domenico Calcagno dal Conclave.

L’accusatore dei preti pedofili e portavoce della rete “L’Abuso” ha avviato una sottoscrizione su change.org, dove sottolinea: “Chiediamo che a monsignor Domenico Calcagno, attuale membro del Conclave in Vaticano, sia precluso questo privilegio di cui sicuramente non è degno per la sua completa e totale inazione nei confronti di preti pedofili savonesi a cui egli ha permesso di agire come lupi in un gregge di pecore”.

Zanardi cita anche la trasmissione “Le Iene”, su Italia 1, “che svela i comportamenti omissivi di questo cardinale in questa ed altre occasioni”.

“Alla luce degli ultimi avvenimenti che hanno sconvolto la Chiesa Cattolica, dopo tutti i gravissimi reati di pedofilia clericale che tante innocenti vittime hanno mietuto, in relazione alle accertate omissioni e coperture attuate da prelati e monsignori vari a protezione di sacerdoti che hanno abusato ripetutamente di tanti adolescenti” precisa Zanardi.

Il servizio delle “Iene” ricostruiva come l’allora vescovo Calcagno fosse a conoscenza dei comportamenti di un sacerdote pedofilo che allora operava nel savonese, don Nello Giraudo. Calcagno avrebbe chiesto, tramite una lettera datata 2003 a Joseph Ratzinger, all’epoca prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, di tenere il prete “per quanto possibile” lontano dai bambini. Il servizio proseguiva sostenendo la presunta indifferenza e l’omertà della chiesa in questo caso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.