Parco eolico a Quiliano bocciato dal Via, Regione: “Al lavoro per risolvere criticità”

Renata Briano

Quiliano. Parco eolico di Quiliano bocciato dal Via: la Regione è al lavoro per trovare una soluzione che spiani la strada alla realizzazione del progetto. E’ di ieri la notizia del parere negativo espresso dal Via a proposito della costruzione di un impianto di generazione, costituito da quattro torri eoliche da 2 Mw ciascuna realizzate dal Gruppo Fera, in località Campo dei Francesi. Un no che sarebbe arrivato a causa della presenza in quell’area del metanodotto, un fattore che rende la presenza delle pale eoliche pericolosa.

Secondo la valutazione degli esperti infatti, nel caso di cedimento strutturale, le pale potrebbero cadere sul metanodotto e tranciare i tubi creando conseguenze molto gravi. Per questa ragione la realizzazione del parco è stata giudicata incompatibile con la presenza delle tubature di gas.

La Regione però sta già lavorando attivamente per trovare una soluzione come spiega l’assessore Renata Briano: “Nell’ottica della nostra politica che mira a favorire e promuovere lo sviluppo delle fonti alternative stiamo già studiando una soluzione che permetta di trovare una posizione nella quale realizzare in tutta sicurezza il parco eolico”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.