Mostre, teatro e Festival del vento: ecco cosa fare nel weekend con l’incognita maltempoevento

Riviera. Sarà un weekend, come di consueto, ricco di eventi in tutta la Provincia. Il calendario di appuntamenti rischia però di essere guastato dal maltempo che da oggi tornerà a colpire il Savonese e potrebbe far slittare qualcuna delle manifestazioni in programma.

Ecco qualche idea su come trascorrere la giornata di oggi e quella di domani. A Varazze c’è “Alpicella Megalitica”: escursione alla scoperta della Strada Megalitica, sentiero lastricato e delimitato da pareti di pietra e faggi maestosi, nel cui tratto terminale si trova un cerchio di pietre infisse nel terreno, a cura dell’Ente Parco del Beigua (partenza alle 9,30 da piazza IV Novembre, Alpicella), per informazioni tel. 010/8590300.

A Savona al Teatro don Bosco la compagnia Teatralnervi di Genova presenta la commedia dialettale in tre atti “La profezia di Colombo” (ore 21, replica domenica 24 alle ore 16). Alla Sms Frattellanza Leginese Milleluci, “Grande trofeo delle 100 uova pasquali”, gara di dama riservata agli alunni delle scuole elementari e medie (dalle 14,45). Alla Pinacoteca Civica “Le sette città ‘e Madunette’ laiche di Luca Scacchetti”, mostra ceramica, (fino al 5 maggio, lunedì, martedì, mercoledì: ore 9,30 – 13; giovedì, venerdì, sabato: ore 9,30 – 13 e 15,30 – 18,30; domenica: ore 10 – 13). “Un viaggio nelle capitali Baltiche”, è il tema che oggi alle 16,30 nella sala A.Vasè della Società operaia N.S.della Misericordia di via Famagosta,4 a Savona, Anna e Giuse Cervetto presenteranno con il loro video amatoriale. Una scoperta tra città medievali come Tallin, Riga e Vilnius dove è possibile vedere splendide chiese e scenari mozzafiato.

Per gli amanti dell’aeromodellismo appuntamento da non perdere a Spotorno dove va in scena il “Festival del Vento”: esibizioni di aerei radiocomandati con la partecipazione di club provenienti a tutto il nord Italia e mostra di modelli, pista di lancio sulla spiaggia antistante piazza della Vittoria (dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30, anche il 24 marzo).

A Finale appuntamento all’Auditorium di santa Caterina per l’incontro con il nutrizionista Giorgio Calabrese sul tema “La dieta mediterranea. Vivere bene e crescere meglio” (ore 10, ingresso libero). Al Museo Archeologico del Finale inaugurazione della mostra di foto e reperti archeologici della provincia di Savona “Archeologia dal cielo” (fino al 15 settembre, ore 9-12 e 14,30-17, chiuso il lunedì). Al Museo Archeologico mostra fotografica “Cuba Street Art. L’arte nella vita quotidiana dei cubani” di Ludovica Basso (fino al 24 marzo, ore 9-12 e 14,30-17).

A Pietra, al Cafè des Artistes alle 21 c’è la “Cena con delitto”. Per chi ama la montagna da non perdere, nella sala consiliare di palazzo Doria, l’incontro “Ararat 2006”, le vicende, il ricordo e gli insegnamenti di una drammatica escursione a cura di Beppe Peretti (ore 16). Sempre a Loano evento dedicato ai più piccoli: al nido d’infanzia comunale laboratorio ludico-creativo per genitori e figli (ore 10). Alla Biblioteca civica letture per bambini (“Cosa succede alla pancia della mamma?” di Chiara Tassinari), laboratorio e merenda (ore 16,30). Nella sala del mosaico di Palazzo Doria inaugurazione della mostra di Rosa Maria Scala “Itinera” (fino al 28 aprile, dalle 17,30 alle 19,30 sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 19,30).

Ad Albenga, a Palazzo Peloso Cepolla, c’è la conferenza di Maddalena Vazzoler dell’Università di Genova sul tema “La Liguria durante la Repubblica Ligure e l’Impero Francese. Genova tra Rivoluzione e Impero. La sorte delle opere d’arte” (ore 16,30). Allo Studio Cottalasso4You inaugurazione della mostra collettiva di arte contemporanea “Visioni in bianco e nero” (fino al 7 aprile, da martedì a domenica dalle 15,30 alle 19). Alla Galleria di Arte Moderna Gama sculture africane provenienti dalla collezione del fotografo e giornalista Tomas D.W. Friedmann e ceramiche di Renza Sciutto (fino al 6 ottobre, da martedì a domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30).

Festa anche per l’ottantesimo compleanno di Borgio Verezzi che celebra la ricorrenza dell’unione tra i due paesi radunando tutta la popolazione e gli amici dei dintorni. Questo il programma: sabato 23 marzo dalle ore 20,45 presso il Teatro Gassman “Buon compleanno Borgio Verezzi: 800 di questi giorni”, uno spettacolo Storico e Musicale con ricostruzione storica dell’Unificazione, interviste e testimonianze dei protagonisti, proiezione di documenti e fotografie dell’epoca, canti, musica, teatro dialettale, spettacolo. Domenica 24 marzo invece ci sarà l’iniziativa “A spasso per il paese”: Ore 14,30 ritrovo presso il Palazzo Comunale di Via Municipio; Ore 15,00: breve visita guidata alle Grotte; Ore 16,00: passeggiata guidata da Borgio a Verezzi (ritrovo in Via Acquedotto); Ore 17,00: passeggiata guidata per Verezzi (ritrovo in Piazza S. Agostino); Ore 18,00: merenda di buon compleanno in Piazza Gramsci.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.