Sport

Lotta greco-romana: Matteo Giordanella è campione italiano Esordienti

Giordanella Matteo

Savona. Ieri, sabato 16 marzo, la Portuali Savona Lotta ha partecipato al campionato italiano Esordienti di lotta greco-romana con un unico atleta, Matteo Giordanella, inserito nella categoria kg 66, accompagnato all’evento dal maestro Giuseppe D’Anna.

Le società partecipanti erano 42; complessivamente 172 gli atleti provenienti da tutta Italia. La categoria kg 66 vedeva al via 15 atleti.

Dopo un sorteggio sfortunato Matteo ha affrontato al primo incontro l’atleta campione italiano stile libero Jacopo Masotti della società Chiavari Ring. La prima ripresa è stata vinta dall’avversario di Giordanella per 2 a 0, ma il savonese, stimolato, ha vinto le successive riprese, entrambe per 4 a 0.

Nel secondo incontro Matteo ha affrontato Biagio Iorio del San Vito dei Normanni, gestendo bene l’incontro e vincendo le due riprese, entrambe 6 a 0. Andando avanti nel programma di gara Giordanella ha poi affrontato un atleta del Club Faenza, Matteo Carroli, aggiudicandosi anche contro di lui due riprese, per 1-0 e 4-0.

La finale per il gradino più alto del podio ha visto il savonese affrontare Gabriele Calabro della società Borgo Prati di Roma. Imponendo la sua lotta fin dai primi secondi, Matteo ha fatto sua la prima ripresa per 2 a 0 e la seconda per 4 a 0.

“Complimenti Matteo, è il primo titolo italiano per te e per la nostra giovane società – commenta il maestro Piero Carretto -. Matteo, oltre numerosi tornei, nel dicembre 2011 ha vinto il Gran Premio Giovanissimi di greco-romana; nel 2012 ha ottenuto una medaglia d’argento sempre al Gran Premio Giovanissimi di greco-romana e ha partecipato al campionato italiano Esordienti salendo sul gradino più basso del podio. Tutto ciò dimostra che siamo in crescita; speriamo sia di buon augurio per il nostro futuro”.

I prossimi appuntamenti nazionali saranno il campionato italiano Cadetti, che vedrà sempre Giordanella sul tappeto, e il campionato italiano Junior, al quale parteciperà Matteo Maffezzoli.

A Maggio la Portuali, invece, prenderà parte con le agguerrite Ragazze ed Esordienti al Gran Premio Giovanissimi di lotta stile libero e femminile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.