“La Bolkestein arriva in Liguria”: a Savona un incontro organizzato da Anci

palazzo sisto comune

Savona. Con la revisione del “Testo unico in materia di commercio” arrivano anche in Liguria le regole su concorrenza, competitività ed equilibrio del mercato stabilite dalla “Bolkestein”, la direttiva europea sui servizi nota nella nostra regione per la vicenda delle concessioni agli stabilimenti balneari. La nuova normativa, approvata dalla Regione Liguria alla fine del 2012, si fonda su due elementi chiave: la riduzione dei vincoli all’attività economica e un nuovo concetto di sostenibilità per trovare un equilibrio tra la necessità di liberalizzare il commercio e le esigenze ambientali, sociali e culturali del territorio.

ANCI e Regione Liguria portano queste novità direttamente sul territorio nel corso di cinque incontri con gli amministratori locali. Il terzo appuntamento è previsto lunedì alle ore 10 e 30 presso la Sala Rossa del Comune di Savona. All’incontro, realizzato in collaborazione con Unioncamera, parteciperanno l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico Renzo Guccinelli e Serenella Milia, del settore Politiche di Sviluppo Economico della Regione. Modera il segretario di ANCI Liguria Pierluigi Vinai.

Come afferma Vinai “la nuova normativa sul commercio tocca una molteplicità di aspetti sui quali i Comuni dovranno intervenire direttamente. Prevede, per esempio, che le nuove disposizioni prevalgano su quelli meno restrittivi dei regolamenti edilizi e degli strumenti urbanistici comunali. Ai Comuni restano comunque margini di manovra per adattare le disposizione regionali alle peculiariatà economiche e sociali dei territori”.

“Il ruolo di ANCI – conclude Vinai – sarà proprio quello di affiancare e sostenere i Comuni nell’applicazione della nuova normativa in un costante confronto con la Regione Liguria”. I successivi incontri si svolgeranno il 6 marzo a Genova e il 13 marzo a Chiavari.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.