Il sindaco Flavio Tosi inaugura le manifestazioni ingaune “Fior d’Albenga” e “Cip&Vip”

flavio tosi

Albenga. Flavio Tosi per il taglio del nastro delle edizioni 2013 di “Fior d’Albenga” e “Cip&Vip”. Sarà il sindaco di Verona l’ospite speciale della cerimonia di inaugurazione delle due principali manifestazioni primaverili della città di Albenga, in programma Sabato 30 Marzo alle ore 11.00.

A dare l’annuncio a sorpresa, nel corso della conferenza stampa di presentazione delle iniziative, lo stesso sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. “Flavio è un amico, mi aveva promesso la sua presenza per l’inaugurazione di Fior d’Albenga qualche mese fa e, da buon amministratore quale è, ha mantenuto la promessa”, ha affermato il sindaco.

“Qualche mese fa, nel corso di una sua visita a Genova, ho avuto modo di incontrarlo e di invitarlo personalmente – prosegue Guarnieri – Verona è una grande città, tra i centri storici più noti e apprezzati d’Italia, ed è giusto che il suo primo cittadino faccia la conoscenza del nostro meraviglioso Centro Storico, chissà che non ne possa nascere qualche spunto di collaborazione tra le due amministrazioni. Ovviamente, siamo entrambi convinti di essere sindaci della città più bella del mondo, e niente e nessuno riuscirà mai a farci cambiare idea”.

Flavio Tosi sarà presente ad Albenga sabato mattina, per l’inaugurazione di “Fior d’Albenga” e “Cip&Vip” e per una visita al centro storico, con il sindaco Guarnieri come guida d’eccezione.

La città di Albenga si prepara dunque a essere invasa dai fiori, dai sapori tipici e dalle tradizioni, per salutare l’arrivo della stagione primaverile. A partire da Sabato 30 Marzo, la Città, a cominciare dalla suggestiva cornice del Centro Storico, si trasformerà in un grande giardino: in una vera rivoluzione dell’arredo urbano, le vie e le piazze saranno addobbate di piante e fiori del territorio e non solo, grazie alla collaborazione dei Floricoltori Associati Savonesi (FlorAS), sotto la supervisione degli Assessorati al Turismo e all’Agricoltura. Un tripudio di colori e profumi, tra composizioni floreali, mosaici, migliaia di fiori in vaso, mostre-mercato e animazioni. Ad arricchire ulteriormente il giardino fiorito di Albenga, nei due fine settimana che accompagneranno la manifestazione “Fior d’Albenga”, farà il suo ritorno anche l’attesa nuova edizione di “Cip & Vip” (“Cuochi in Piazza e Verdure in Piazza”), vera celebrazione dell’eccellenza ingauna, iniziativa annuale – resa possibile dalla preziosa collaborazione dei commercianti e dai ristoratori del territorio – mirata a promuovere i celebri “quattro d’Albenga”, i prodotti tipici carciofo spinoso, asparago violetto, zucchina trombetta e pomodoro cuore di bue.

Inoltre, saranno allestiti nel Centro Storico banchetti per proporre la vendita della produzione orticola locale e tavoli per le degustazioni, affinché cittadini e visitatori possano vivere e apprezzare l’esperienza unica delle tradizioni e dei gusti tipici del territorio. I due eventi, che anche quest’anno si intrecceranno per arricchire ulteriormente l’offerta turistica della Città e per fornire un assaggio primaverile prima dell’arrivo dell’intensa stagione di manifestazioni e spettacoli estivi, saranno affiancati da molteplici iniziative correlate, dalle animazioni alle visite guidate, dagli intrattenimenti musicali, teatrali e per bambini agli incontri e ai dibattiti a sfondo culturale, con la collaborazione e la partecipazione di molte delle associazioni cittadine, sempre pronte a dare il proprio contributo per la buona riuscita delle manifestazioni albenganesi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.