Frana tra Calice e Carbuta, Vaccarezza: “Al lavoro per istituire il senso unico alternato”

Calice Ligure. E’ stata chiusa la Strada Provinciale 23 a causa di una frana di notevoli dimensioni che si è abbattuta ieri sera sul tratto tra Calice Ligure e Carbuta.

Sul luogo della frana, questa mattina, si sono recati il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, l’assessore provinciale alla viabilità Roberto Schneck, il sindaco di Calice Livio Sterla, il vicesindaco Salvatore Paonessa, i tecnici comunali e provinciali.

Dopo un primo sopralluogo il presidente Vaccarezza ha dichiarato: “La frana è purtroppo molto importante e a causa delle incessanti piogge è in continuo movimento. Le previsioni annunciano ancora precipitazioni persistenti per cui è impensabile fare ora una valutazione precisa.  Da ieri sera i nostri tecnici stanno monitorando la situazione, ma fino a quando la massa di detriti scesi a valle sarà in movimento è impossibile qualunque azione”.

“A seguito della nostra esperienza sul territorio – ha proseguito – possiamo tentare comunque una stima di massima e ipotizzare un importo di circa 850.000 euro necessari a rimuovere la frana e ripristinare sicurezza e viabilità. Ci siamo immediatamente attivati, contattando gli Assessori regionali Briano e Paita, per illustrare le criticità di questa area e richiedere una partecipazione alla Regione per lo stanziamento dei fondi”.

“Per tentare di limitare il più possibile i disagi ai cittadini di Carbuta, e parliamo di 320 persone, i nostri tecnici sono già al lavoro per studiare la possibilità di aprire il prima possibile la careggiata a senso unico alternato – ha evidenziato Vaccarezza -. Per tale intervento i fondi sono stati stanziati in queste ore, dalla Provincia, in somma urgenza. Siamo inoltre in contatto con Tpl che sta valutando, per non interrompere il servizio tra Calice e Carbuta, l’utilizzo di un mezzo pubblico più piccolo. Mezzo che transiterebbe sull’unica strada ad oggi di collegamento alla frazione, quella verso Feglino”.

“Solo nei prossimi giorni potremo essere più precisi, comprendiamo il disagio delle famiglie ed è per questo motivo che la Provincia di Savona ritiene prioritario riuscire ad istituire il senso unico alternato in tempi strettissimi. Ma questo avverrà solo quando tutti paramentri di sicurezza garantiranno non solo il transito ma anche, soprattutto – ha concluso -, l’incolumità delle persone”.

“L’intento della nostra amministrazione – afferma Livio Sterla, sindaco di Calice Ligure – è quello di ristabilire al più presto la viabilità, seppure a senso alternato, anche se la situazione è molto difficile. Dobbiamo comunque essere positivi nell’esame della situazione poiché la Provincia nella persona del presidente Vaccarezza, dell’assessore Schneck e dell’architetto Falco, ha dato prova di prestare grande attenzione a questo grave problema, intervenendo ed attivandosi tempestivamente per la ricerca delle risorse economiche necessarie”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.