Economia

Firmata l’intesa tra Confartigianato Liguria e Agenzia delle Entrate in nome della “semplificazione”

Luca Costi Confartigianato

Liguria. Parola d’ordine: semplificazione. Questo l’obiettivo principale del protocollo d’intesa firmato questa mattina da Luca Costi, segretario regionale di Confartigianato Liguria, e Alberta De Sensi, direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate.

“L’intesa dà attuazione all’accordo quadro nazionale – spiega Costi – Lo scopo è quello di rendere sempre più stretto il dialogo tra il tessuto imprenditoriale del territorio e l’Agenzia delle Entrate, semplificando il rapporto tra il fisco e i contribuenti, non sempre facile, limitando il contenzioso tributario, che spesso si verifica per mancanza di informazioni o dubbi irrisolti da parte delle imprese”.

L’accordo mira a snellire i rapporti tra Agenzia delle Entrate e i contribuenti attraverso l’adozione di procedure finalizzate ad agevolare l’adempimento degli obblighi fiscali, in primis attraverso l’utilizzo di canali telematici, anche per servizi di assistenza e di raccolta di informazioni.

Inoltre, sarà più semplice per le imprese richiedere assistenza su comunicazioni di irregolarità, avvisi telematici e cartelle, ma anche ottenere il duplicato della tessera sanitaria e del codice fiscale, il rilascio della variazione o della cessazione della partita Iva, registrare contratti di locazione e accedere al cassetto fiscale dei clienti, anche per reperire informazioni utili a ulteriori adempimenti fiscali (per esempio i versamenti eseguiti, le dichiarazioni presentate e lo stato dei rimborsi).

“Per consentire un flusso continuo di informazioni tra imprese e Agenzia delle Entrate – spiega Costi – l’accordo prevede anche l’organizzazione di momenti di formazione e aggiornamento professionale comuni. Inoltre, per incentivare l’utilizzo del canale informatico per l’espletamento delle pratiche, sono stati attivati indirizzi di posta certificata ad hoc per ogni provincia ligure, attraverso le quali l’Agenzia delle Entrate fornirà, entro un massimo di dieci giorni lavorativi, le risposte a eventuali richieste di informazioni e assistenza”.

È stato inoltre attivato anche un canale riservato alle associazioni provinciali di Confartigianato della Liguria di assistenza prioritaria per le tipologie di servizi non disponibili attraverso il canale telematico, consentendo la prenotazione di appuntamenti per la soluzione di eventuali problematiche fiscali.

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