Economia

“Fior d’Albenga” e “Cip & Vip”: domani l’inaugurazione

fiordalbenga

Albenga. La città di Albenga si prepara ad essere invasa dai fiori, dai sapori tipici e dalle tradizioni, per salutare l’arrivo della stagione primaverile. Da sabato 30 marzo a mercoledì 1 maggio, ritornano le apprezzate manifestazioni “Fior d’Albenga” e “Cip & Vip”, quest’anno ancora più ricche, nonché caratterizzate da numerosi eventi collaterali.

Appuntamento sabato 30 marzo alle ore 11,30 in piazza San Michele per il taglio del nastro, alla presenza del sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e del sindaco di Verona Flavio Tosi in qualità di ospite speciale.

A partire da domani la città, a cominciare dalla suggestiva cornice del centro storico, si trasformerà in un grande giardino: in una vera rivoluzione dell’arredo urbano, le vie e le piazze saranno addobbate di piante e fiori del territorio e non solo, grazie alla collaborazione dei Floricoltori Associati Savonesi (FlorAS), sotto la supervisione degli assessorati al Turismo e all’Agricoltura.

Un tripudio di colori e profumi, tra composizioni floreali, mosaici, migliaia di fiori in vaso, mostre-mercato e animazioni. Ad arricchire ulteriormente il giardino fiorito di Albenga, nei due fine settimana che accompagneranno la manifestazione “Fior d’Albenga”, farà il suo ritorno anche l’attesa nuova edizione di “Cip & Vip” (“Cuochi in Piazza e Verdure in Piazza”), vera celebrazione dell’eccellenza ingauna, iniziativa annuale mirata a promuovere i celebri “quattro d’Albenga”, i prodotti tipici carciofo spinoso, asparago violetto, zucchina trombetta e pomodoro cuore di bue. Un evento reso possibile dalla collaborazione dei commercianti e dei ristoratori del territorio.

Inoltre, saranno allestiti nel centro storico banchetti per proporre la vendita della produzione orticola locale e tavoli per le degustazioni, affinché cittadini e visitatori possano vivere e apprezzare l’esperienza unica delle tradizioni e dei gusti tipici del territorio.

I due eventi, che anche quest’anno si intrecceranno, saranno affiancati da molteplici iniziative correlate, dalle animazioni alle visite guidate, dagli intrattenimenti musicali, teatrali e per bambini agli incontri e ai dibattiti a sfondo culturale, con la collaborazione e la partecipazione di molte delle associazioni cittadine, sempre pronte a dare il proprio contributo per la buona riuscita delle manifestazioni albenganesi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.