Finale, inaugurata “Fiori di Riviera”

Fiori di Riviera a Finale

Finale L. Oggi è stata inaugurata la manifestazione “Fiori di Riviera” a Finalborgo presso i Chiostri del Complesso Monumentale di Santa Caterina. Si tratta di un evento dedicato all’arte floreale, giunto nel 2013 alla terza edizione.

Il 2013 vedrà un ampliamento della manifestazione che vedrà l’evento articolarsi in tre diverse attività: il mercato dei fiori, il concorso di composizioni floreali e altri eventi collaterali. La manifestazione è ad ingresso libero per il pubblico e l’apertura al pubblico seguirà i seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (orario continuato) sabato 30 marzo e la domenica di Pasqua dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.

Collateralmente all’esposizione di terrà la terza edizione del Concorso di Arte Floreale Fiori di Riviera presso Cà di Nì location, che si svolgerà nella sola giornata di sabato 30 marzo. Al concorso di composizione floreale sono invitate ad esporre con una composizione floreale, a titolo gratuito, tutte le persone appassionate di fiori e la loro lavorazione.

Partecipare è molto semplice, basta realizzare e consegnare, dalle 15.00 alle 18.00 di venerdì 29 marzo e dalle ore 10.00 alle 12.00 di sabato 30 marzo, presso la sede della manifestazione, una o più composizioni create artigianalmente con le varietà floricole della Riviera di Ponente.

Ogni partecipante dovrà provvedere in modo autonomo al reperimento di fiori ed eventuale altro materiale necessario per la realizzazione della composizione. Il pubblico sarà invitato a votare la composizione preferita.

Le composizioni saranno esposte in forma anonima per non influenzare il voto del pubblico in visita dalle ore 15.00 alle ore 17.00 di sabato 30 marzo. Dalle ore 18.00 fino al termine della giornata, saranno aggiunti i nominativi accanto alle composizioni. Alle ore 18.30 si terrà la premiazione dell’artefice della composizione più votata con la targa Fiori di Riviera, anche quest’anno sarà introdotta la targa per “Premio Speciale Fiori di Riviera” definito da una giuria tecnica.

Il numero di partecipanti è limitato e sarà assegnato in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti. L’iscrizione può pervenire alla ns segreteria entro e non oltre il 29 marzo p.v. alle ore 12.00.

Il programma delle due giornate di manifestazione è ricco di eventi legati al mondo dei fiori; sia sabato sia domenica si terrà il corso/concorso: La carta d’acquarello per fissare un fiore a cura di Anna L’Altrella durante il quale il pubblico si potrà cimentare nella realizzazione di un acquerello che ritrae i soggetti floreali presenti nel mercatino dei fiori, che si articolerà all’interno degli splendidi chiostri di Santa Caterina alla vigilia e nel giorno di Pasqua. Gli elaborati verranno esposti per le due giornate.

La partecipazione al corso/concorso La carta d’acquarello è gratuita, le iscrizioni si dovranno perfezionare direttamente presso la manifestazione durante gli orari di apertura dell’esposizione. I disegni realizzati dai corsisti saranno esposti per la durata della manifestazione. Domenica 31 marzo alle ore 18.00 una giuria tecnica premierà il vincitore. Il disegno vincente sarà utilizzato per parte delle realizzazioni grafiche di Fiori di Riviera 2014.

Novità: alle ore 17.30 si terrà la performance di abiti dedicati ai fiori della Sartoria Bassani di Finale Ligure. Dress code: Sia gli espositori sia il pubblico sono inviatati ad indossare il cappello. La manifestazione è organizzata con il contributo del Comune di Finale Ligure e la collaborazione di Camera di Commercio di Savona, CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Floras.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.