Economia

Crisi del trasporto, nuovo incontro in Regione: trattativa per la nuova legge su bacino unico

Terminal tpl autobus savona stazione

Liguria. Resta tesa la situazione del Tpl in Liguria. Stamattina è in corso una riunione del CAL (Consiglio Autonomie Locali) con l’assessore regionale Pippo Rossetti, l’assessore comunale Anna Maria Dagnino, e i rappresentanti locali del territorio.

Anche i sindacati savonesi rimangono in allerta in attesa di avere certezze sul futuro del servizio del trasporto pubblico locale: la grave difficoltà per tutte le aziende di trasporto liguri, infatti, non è ancora stata risolta.

“Non sarà una operazione semplice costruire il bacino unico in quanto sarà necessario mettere assieme in maniera integrata e funzionali parametri del trasporto che sono molto differenti da territorio a territorio. Ma è necessario iniziare subito. Naturalmente sarà indispensabile creare le condizioni idonee per un passaggio indolore. Per il sindacato restano fondamentali la clausola sociale, ovvero il mantenimento dei posti di lavoro e relativa retribuzione, oltre alle risorse per assicurare il servizio nelle diverse località” ha affermato Roberto Speranza della Fit Cisl di Savona.

A livello regionale le organizzazioni sindacali di categoria continuano il pressing sulla Regione affinché venga approvata quanto prima la nuova legge regionale sul trasporto pubblico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.