Sport

Calcio giovanile, la rappresentativa ’97 continua la preparazione per il “Casarino”

calcio Allievi Legino Savona

Loano. Seconda tappa per l’attività della Selezione Provinciale FIGC Allievi B classe 1997, in prospettiva della partecipazione al “ Trofeo Città di Loano – Memorial Gianni e Agostino Casarino”, organizzato dalla società ASD Loanesi SF, che si svolgerà presso lo stadio comunale G.Ellena di Loano nella giornata di sabato 30 Marzo 2013.

Grazie ad una bellissima giornata di sole che ha riscaldato la folta cornice di pubblico accorsa e ad un green in perfette condizioni, martedi scorso si è potuto assistere alla prima uscita ufficiale del gruppo che in successione ha disputato 2 tempi di 30′ contro i Giovanissimi Nazionali 98 del Savona FBC guidati da Danilo Napoli ed un tempo unico di 30′ contro i Giovanissimi Regionali della Veloce diretti da Giuria. In entrambi gli incontri, conclusisi con il risultato di 1 a 1 (reti di
Freccero e Tarditi per i selezionati biancorossi), la rappresentativa ha provato a disporsi con una difesa a tre schierandosi nei moduli 3-5-1-1 e 3-5-2, come già programmato in precedenza, al fine di riuscire , seppur nel breve lasso di tempo di appena 10 giorni, ad individuare l’atteggiamento tattico ottimale da adottare in previsione del Torneo.

La preparazione proseguirà come da copione nella settimana in corso. Per un test match amichevole, da disputarsi questo pomeriggio (sempre sul campo sportivo F.Levratto di Zinola) contro la forte compagine 97 della Veloce ben guidata da mister Arrighi, che nel periodo pasquale si esibirà al Torneo di Gardaland. Per oggi, fischio d’inizio alle 15,30, sono stati convocati 21 giocatori: dal Vado Fc Auteri, Bruzzone, Durante, Laiolo, Lunghi, Milesi, Nocco; dal Pietra Gheorghita, Miotti, Quarone, Rizzi, Shkrepi, Tarditi; dal Quiliano Alò, Burattini, Durante, Freccero, Guerrina, Leskaj, Rognone, Salinas.

L’incontro, che si preannuncia ricco di motivi, si disputerà nella formula di 3 tempi di 30 minuti, ciascuno connotato da una ben precisa variante tattica (con probabile sperimentazione della difesa a 4) e servirà ulteriormente allo staff tecnico della FIGC per verificare l’insieme di squadra. Il CT Felicino Vaniglia ha voluto fare un punto sullo stato di avanzamento dei lavori, sottolineando, fra i vari spunti di argomentazione, quanto sia importante puntare sulla preparazione psicologica all’evento sportivo in programmazione: “Lavoreremo principalmente su tre fattori: la capacità di mantenere altissima la concentrazione per l’intero
arco della gara, la volontà di contendere ogni pallone con decisione (opposizione), intensità e senza mai desistere dal proposito di riconquistare la palla se persa e la mentalità di lavorare sul campo più per il bene di tutti che per un esito positivo personale”.

“L’obiettivo sarà quello di cercare di mettere il talento di ciascuno dei giocatori impiegati al servizio di un sistema globale di gioco, al fine di trarne miglioramento per l’intero collettivo” conclude mister Vaniglia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.