Sport

Bocce, tutto pronto per l’edizione numero 60 del “Targa d’oro Città di Alassio”

Alassio. Un gemellaggio con la società (Rbr Nizza) che ha iscritto per prima il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione, alcuni immagini d’epoca per sottolineare l’importante anniversario, la costituzione di un apposito comitato di appoggio allo staff dell’Associazione Bocciofila Alassina, una diretta streaming dei due giorni di gara, la consegna di un riconoscimento per chi ha contribuito negli ultimi 30 anni a farla diventare la gara più attesa d’Italia, una ricca lotteria a premi con premiazione prima della finalissima. Sono queste le principali iniziative messe in campo dall’organizzazione della 60esima edizione della Targa d’oro Città di Alassio, gara di bocce a quadrette, in programma sabato 6 e domenica 7 aprile, per la sesta volta inserita nel calendario della Federazione Internazionale.

Per ricordare la prima edizione, svoltasi nel 1954, oltre all’immagine di Sebastien Grail (primo classificato lo scorso anno con la maglia del Nutella Team Kayl), sulla locandina sono state inserite le foto di quando si giocava ancora in piazza Partigiani e quelle di due fuoriclasse del passato, il francese Joseph Gallarato (trionfatore della prima edizione della Targa d’oro), la cui figlia vive nella Città del Muretto, ed il piemontese Berto Granaglia, plurivincitore ad Alassio.

A cinque giorni dalla chiusura (venerdì 29/3), intanto il numero delle formazioni iscritte sfiora quota 200 (nel 2012 furono 377, mentre il record, risalente al 2004, è di 407). Dall’estero, certa la presenza di diverse quadrette francesi (Nizza, Grenoble, Lione), lussemburghesi (Kayl, club campione in carica) ed una dalla Russia. Per l’Italia già rappresentati quasi tutti i principali comitati territoriali di tutta Italia. Non mancano, naturalmente, i neocampioni d’Italia della Brb Ivrea. Molte anche le compagini ligure e più numerose che in passato le donne, con ben due squadre tutte in rosa.

Nella giornata di martedì 2 aprile è previsto il sorteggio per la composizione del tabellone (ad eliminazione diretta). La direzione di gara è stata afidata a Stefano Trinchero di Crescentino (Vc), mentre a rappresentare la Federazione Internazionale saranno Mario Occelli ed il vicepresidente Piergiorgio Bondaz. Come accade ormai da diversi anni, saranno 128 i campi da gioco utilizzati, dislocati nella prima giornata anche ad Arnasco, Andora, Garlenda, Albenga, Borghetto Santo Spirito e Loano. Ad Alassio si giocherà su 16 corsie al Palaravizza, sugli storici campi della Bocciofila Alassina e presso la non lontana Bocciofila Fenarina. Per il quarto anno di fila le fasi finali della gara saranno infatti ospitate presso il palasport Ravizza di Alassio (impianto dotato di 2.000 posti a sedere), sul cui parquet saranno appositamente allestite, con un lavoro di almeno quattro giorni, quattro corsie. Al Palalassio si disputeranno sedicesimi (sabato ore 21.15), ottavi (domenica ore 8.00), quarti (ore 10.30), semifinali (14.00) e finalissima (16.30).

La diretta streaming sarà realizzata dal portale specializzato Bocceinvolo.it, con collegamento già dal sabato mattina. Per la prima volta alla gara è stata abbinata una lotteria a premi, con estrazione domenica 7 prima della finalissima. Ben 30 i premi in palio (il primo è una crociera Costa di una settimana nel Mediterraneo per due persone), con biglietti disponibili già dai prossimi giorni presso tutte le bocciofile che ospiteranno l’evento. L’organizzazione è curata dalla Associazione Bocciofila Alassina con il supporto del Comitato Targa d’oro, composto anche dai rappresentanti del comitato di Albenga della Federbocce, della Gesco e da esperti della disciplina. La manifestazione si svolge sotto l’egida di Federazione Internazionale e Federazione Italiana Bocce. Enti promotori e patrocinatori: Assessorato allo Sport della Regione Liguria, Comune di Alassio, Fondazione A. De Mari Carisa, Assessorato allo Sport della Provincia di Savona.

I principali partner commerciali dell’evento sono Nutella, Impresa Munarin, Raviolificio San Giorgio, Unibloc, Boule du Jour, Erreà e Smokend. Ulteriori informazioni, la lista e le offerte degli hotel partner e l’elenco provvisorio degli iscritti sono disponibili sul sito www.boccealassio.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.