Jorge Mario Bergoglio è il nuovo pontefice: Papa Francesco - IVG.it
Altre news

Jorge Mario Bergoglio è il nuovo pontefice: Papa Francesco

Papa Bergoglio

Jorge Mario Bergoglio, gesuita, Arcivescovo di Buenos Aires, è il nuovo Papa. Ordinario per i fedeli di rito orientale residenti in Argentina e sprovvisti di Ordinario del proprio rito, è nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936. Ha studiato e si è diplomato come tecnico chimico, ma poi ha scelto il sacerdozio ed è entrato nel seminario di Villa Devoto.

Il 20 maggio 1992 Giovanni Paolo II lo ha nominato Vescovo titolare di Auca e Ausiliare di Buenos Aires. Il 27 giugno dello stesso anno ha ricevuto nella cattedrale di Buenos Aires l’ordinazione episcopale dalle mani del Cardinale Antonio Quarracino, del Nunzio Apostolico Monsignor Ubaldo Calabresi e del Vescovo di Mercedes-Lujan, Monsignor Emilio Oge’novich.

Si chiamerà Francesco I. I 115 elettori hanno raggiunto un accordo sul prossimo pontefice dopo cinque fumate.

Anche la diocesi savonese è in festa. “La Diocesi di Savona-Noli, il vescovo Vittorio Lupi, il clero e tutti i fedeli, festanti per l’elezione del nuovo Pontefice, pregano per il nuovo Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio, affinché lo Spirito Santo guidi e illumini il suo Ministero” si legge in una nota.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.