Sport

Basket, Serie C: Vado rafforza la quinta posizione, il Pool 2000 teme di perdere la sestarisultati

Pallacanestro Vado

Vado Ligure. Al Paladonbosco, ospite del Sestri, la Pallacanestro Vado ottiene una vittoria che le permette di consolidare il quinto posto in classifica, al termine di un incontro dal punteggio e dal ritmo piuttosto bassi. Le due squadre hanno fatto ampio ricorso alla difesa a zona; i vadesi anche perché si sono ritrovati diversi giocatori gravati di falli.

Nel primo quarto di gara pressochè totale equilibrio tra le due squadre; la situazione si ripete nel secondo parziale fino a quando tre triple consecutive dei vadesi (due di Prandi e una di De Marzi) danno la prima svolta alla partita portando gli ospiti sopra di 10 punti.

Al rientro dagli spogliatoi le squadre segnano col contagocce; Sestri si avvicina fino al -4, ma Vado riesce a chiudere in parità la terza frazione. Nell’ultimo quarto di gioco i biancorossi aumentano il vantaggio con alcuni canestri di Marchetti e archiviano in loro favore l’incontro senza troppi patemi.

Grazie al quindicesimo successo stagionale i vadesi rafforzano la quinta posizione e restano nella scia del Granarolo. Domenica 10 marzo alle ore 18 ospiteranno la Pro Recco nel Pallone dei Giardini a mare.

Il tabellino:
Basket Sestri – Pallacanestro Vado 49-62
(Parziali: 13-14, 32-41, 42-51)
Basket Sestri: Garaventa, Zenobio 8, Toselli 16, Ligi Barboni 2, L. Gazzano 11, Fantoni 2, Ndoci, Rovati 5, Bocchetti 5, R. Gazzano. All. Pezzi.
Pallacanestro Vado: Polimone, De Marzi 12, F. Bartolozzi 5, Odetto, Longagna 1, Marchetti 16, Damonte 2, Missoni, Benzo 10, Prandi 16. All. A. Bartolozzi.
Arbitri: Marco Cingolani e Nicolò Metti (Genova).

Si ferma a cinque partite la striscia di vittorie consecutive per il Pool 2000. I bianconeri devono arrendersi alla forza offensiva dell’Ovada, squadra uscita notevolmente rafforzata dalla campagna acquisti invernale.

I locali, sospinti dalle due new entry Gaido e Mossi, ex Genova e Riviera Vado in B2, hanno impresso alla gara immediatamente il ritmo voluto, sono scappati via nel primo quarto ed hanno aumentato gradualmente il vantaggio sino al 52-27 di fine primo tempo, chiuso da una bomba di Rossi da centrocampo.

I loanesi prima hanno pagato caro l’arbitraggio fiscale di inizio gara, due falli a Manuelli e Villa al 3° minuto di gioco ed un fallo tecnico a coach Costagliola, poi hanno faticato a reggere l’onda d’urto offensiva dei rivali, palesando stanchezza psicofisica nei propri uomini migliori. Qualcosa di positivo si è visto nella seconda parte della gara quando lo staff bianconero ha deciso di preservare i ragazzi under 17 ed ha ottenuto buone risposte da Villa e Zavaglio; poco tuttavia per pensare di impensierire gli ovadesi, più che mai lanciati verso un finale di stagione entusiasmante.

Il Pool 2000, dopo questa sconfitta, vede allontanarsi il quinto posto e nelle ultime cinque giornate dovrà sudare le proverbiali “sette canotte” per mantenere la sesta piazza dall’assalto dell’Ovada, adesso a 6 punti di distanza ma favorito da un calendario nettamente più agevole.

Il tour de force dei bianconeri proseguirà sabato 9 marzo, quando ospiteranno la capolista Follo. L’appuntamento per gli appassionati è per le ore 18,15 al Palagarassini di Loano.

Il tabellino:
Red Basket Ovada – Basket Pool 2000 96-66
(Parziali: 25-14, 52-27, 74-48)
Red Basket Ovada: Mozzi 6, Gaido 9, Aime 9, Grazzi 18, Rossi 10, Marangon 21, Maldino 4, Mossi 17, Foglino 2, Camisasca. All. Brignoli.
Basket Pool 2000: Villa 15, Cerutti 2, Bussone 11, Giulini 7, Ciccione 2, Manuelli 5, Zavaglio 7, Ferrari 9, Cacace 4, Pichi 4. All. Costagliola, ass. Prati – Guarnieri.
Arbitri: Ulderico Catarsi (Savona) e Davide De Angeli (Genova).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.