Sport

Basket, Serie A3: trasferta da dimenticare per la Cestistica Savoneserisultati

Basket, B d’Eccellenza: Cestistica – Fanfulla

Savona. Questione salvezza ancora tutta da risolvere per la Tankcleaning Savona dopo la battuta d’arresto in terra sarda contro la formazione del Sant’Orsola Sassari.

La sconfitta per 66 a 58 lascia l’amaro in bocca alle biancoverdi, perché la partita era iniziata nel migliore dei modi e, nonostante la stanchezza dovuta al viaggio “articolato” (partenza all’alba per Milano, aereo ed arrivo a Sassari intorno alle 14), la Cestistica, presentatasi con solo otto giocatrici e con la pesante assenza di Alfonso, chiudeva in vantaggio il primo quarto (17-18).

La speranza del colpaccio si infrangeva però già alla fine della seconda frazione di gioco quando Sassari riusciva a piazzare un pesante e micidiale parziale che tramortiva le ospiti, in grado di segnar solo 4 miseri punti in 10 minuti (37-22).

Le parole di coach Vito Pollari durante l’intervallo sembravano però avere effetto ed al rientro in campo le liguri tornavano a combattere recuperando un po’ di punti e riportandosi sotto le padrone di casa. Alla fine del terzo tempo il tabellone segnava 47-41.

L’ultimo quarto era di nuovo equilibrato con le savonesi che provavano il tutto per tutto, mettendo in campo una difesa ad uomo tutto campo. Le ragazze della presidente Mirella Oggero accorciavano il divario sino al -4. Le forze erano però oramai poche e le sarde riuscivano a gestire il vantaggio e a conquistare i 2 punti.

A tre giornate dalla fine delle regular season la Cestistica si ritrova con due vittorie da ottenere per salvarsi; per sua fortuna anche le altre due dirette interessate, Costa Masnaga e Cagliari, sono uscite dall’ultimo turno con altrettante sconfitte.

Domenica 10 marzo arrivano sul parquet savonese le “cugine” del Lavagna ed in campo sarà sicuramente una battaglia. Non sarà infatti una partita facile per le biancoverdi, perché si tratta di un derby, perché la posta in palio è pesante e perché le avversarie sono ostiche e in un buon momento di forma. L’appuntamento è per le ore 18,00.

L’allenatore Pollari lavorerà duro in settimana per trovare le contromosse per poter mettere in difficoltà le ospiti, ma soprattutto le savonesi potranno contare sull’apporto di Alfonso, i cui punti e l’esperienza sotto canestro sono mancati domenica scorsa contro Sassari.

Note positive la buona prestazione dell’ultima arrivata Caputo che appare sempre più amalgamata alla squadra ed agli schemi savonesi, nonché il recupero a pieno ritmo della “stellina” Alesiani.

Da segnalare, per pura cronaca, l’odissea del viaggio di ritorno con la cancellazione del volo della sera e la ripartenza da Olbia per Milano la mattina di lunedì 4 marzo. Oltre la sconfitta anche lo stress del ritardato rientro: una trasferta da dimenticare.

Il tabellino delle savonesi: Scrignar 20, Caputo 16, Alesiani 9, Lionetti 8, Zanetti 3, Napoli 2, Casto, Tesserin.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.