Savona. Brutta prestazione della Cestistica Savonese che lascia la vittoria alle corregionali di Lavagna dopo una partita non esaltante per entrambe le squadre, ma nella quale le ospiti sono state più decise e combattive.
L’Autorighi Lavagna passa sul parquet di corso Tardy & Benech per 37 a 49 e getta le biancoverdi di coach Vito Pollari in un brutto guaio. A due giornate dal termine della regular season, infatti, la rincorsa alla salvezza si complica.
In effetti la Cestistica non ha certo azzeccato la prestazione migliore della stagione e le 34 palle perse insieme alle basse percentuali al tiro (13 su 32 da due, 2 su 9 da tre e 5 su 10 dalla lunetta) evidenziano bene il pomeriggio “nero” delle savonesi.
Fatali nel rompere l’equilibrio tra le due formazioni, avuto sino ad inizio ultimo quarto, sono state le due bombe consecutive di Annigoni, lasciata inspiegabilmente sola dalla difesa locale. Fino a quel momento le due formazioni lottavano punto a punto e, a dire il vero, Savona in più occasioni aveva avuto la possibilità di allungare trovandosi però a sbagliare facili conclusioni da sotto o gettando vari palloni nelle mani delle avversarie, che ringraziavano.
Un vero peccato per le ragazze della presidente Mirella Oggero, che avrebbero potuto approfittare, così come nel turno precedente, della doppia sconfitta delle dirette avversarie alla lotta salvezza, Cagliari e Costa Masnaga, ed invece si trovano ad esse ancora appaiate ad entrambe a quota 10 punti.
Ora la S.I. Tankcleaning Savona dovrà rialzarsi in fretta e reagire alla sconfitta, a cominciare dalla difficile trasferta in terra toscana sul campo del Ghezzano, in programma domenica 17 marzo alle ore 18,15.
Per centrare la salvezza bisogna vincere tutte e due le partite che rimangono, la seconda delle quali in casa contro la Wideuropa NBA-Zena, senza dover sperare nelle défaillance altrui.
Il tabellino:
S.I. Tankcleaning Savona – Autorighi Lavagna 37-49
(Parziali: 11-13, 22-20, 29-31)
S.I. Tankcleaning Savona: Alfonso 13, Scrignar 11, Lionetti 6, Casto 3, Napoli 2, Alesiani 2, Caputo, C. Tesserin, Zanetti, A.M. Tesserin ne. All. Pollari
Autorighi Lavagna: J. Carbonell 12, Annigoni 9, Fortunato 8, Principi 7, Fantoni 6, Carbone 5, Giacchè 2, De Mattei, Sciutti, Sanna ne. All. Vaccaro, ass. Annigoni.
Arbitri: Lorenzo D’Errico (Grugliasco) e Ivan Battisacco (Rivoli).