Sport

Basket, Serie A3: Cestistica costretta ai playout, spareggio salvezza contro Costa Masnagarisultati

DSC 5764 as Smart Object-1

Savona. La Cestistica Savonese perde il derby contro la New Basket A-Zena e, causa la contemporanea vittoria di Cagliari contro Sassari, si ritrova nell’inferno dei playout, nei quali si giocheranno la salvezza contro Costa Masnaga, battuta due volte su due nella regular season e quindi con almeno la possibilità di disputare l’eventuale bella sul proprio parquet.

La Cestistica piange per una vittoria che sembrava in cassaforte (+12 ad inizio secondo quarto e comunque sempre in vantaggio nei parziali di tempo) ed è sfumata solamente negli ultimi minuti della gara.

Le biancoverdi partono contratte e Genova va sopra di 7 punti, ma due triple della capitana Napoli tengono a galla la barca e permettono di chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco. Il secondo quarto è tutto di marca locale, con le savonesi che si portano sino a 12 punti di vantaggio a metà frazione.

La situazione falli è però critica: coach Vito Pollari è costretto a mettere in panchina Scrignar dopo aver dovuto rinunciare per quasi tutto il periodo a Lionetti, gravata già da metà primo quarto di ben tre falli personali. Il quarto si chiude con le padrone di casa ancora in vantaggio, ma di soli 3 punti causa la rimonta delle ospiti a fine periodo.

Il terzo quarto è molto combattuto con le due squadre che lottano su ogni pallone e con gli arbitri che diventano i protagonisti, fischiando falli su falli da entrambe le parti.

Le savonesi non riescono a trovare più la via del canestro e realizzano gli otto punti del quarto tutti dalla lunetta (2 su 2 Napoli e 6 su 6 Casto) mentre le genovesi, oltre a sei tiri liberi, mettono a segno anche due canestri su azione. Scrignar, Caputo e Casto arrivano a fine quarto a quattro falli personali, ma le biancoverdi restano sempre avanti e chiudono la frazione sul 44 a 43.

Il sorpasso ospite avviene dopo due minuti dall’inizio dell’ultimo quarto, ma sul 47-44 un’altra “bomba” di Napoli (alla fine migliore realizzatrice savonese con 16 punti) riporta il match in parità. Gli ultimi minuti di gioco sono molto concitati. Sul 49 a 49 Scrignar sbaglia canestro e le viene fischiato un fallo antisportivo che manda in lunetta le genovesi ma soprattutto costringe la “principessa” biancoverde ad abbandonare definitivamente il campo per cinque falli.

Si continua punto a punto sino a 3’ dalla fine dell’incontro quando, causa qualche palla persa di troppo, l’uscita per falli anche di Lionetti ed un tiro da tre di Cerretti, la NBA vola sul +5. Le savonesi non mollano e a 32” dalla fine accorciano sul 57-58, ma il classico jolly di De Scalzi, lasciata colpevolmente libera di tirare da tre, chiude ogni speranza savonese.

A partita finita le savonesi possono ancora sperare in buone notizie dai campi di Cagliari e Moncalieri ma ciò non avviene. Costa Masnaga perde di 1, mentre Cagliari si aggiudica il derby con Sassari e manda ai playout proprio le savonesi.

Ora le ragazze della presidente Mirella Oggero dovranno giocarsi tutto contro le lombarde in due incontri che valgono un’intera stagione. Si parte con gara 1 domenica 7 aprile sul parquet di corso Tardy e Benech; poi le savonesi faranno visita alle avversarie sabato 13 aprile. Eventuale bella in turno infrasettimanale giovedì 18 aprile, nuovamente a Savona.

“Bisognerà rimboccarsi le maniche e lavorare sodo ancora per venti giorni – affermano i dirigenti della Cestistica -. Non si può buttare via una stagione partita col piede sbagliato, riacciuffata ma non ancora salvata. Per qualche errore di troppo la salvezza diretta è sfuggita ed ora non è più permesso sbagliare”.

Il tabellino:
S.I. Tankcleaning Savona – Wideuropa NBA-Zena 57-63
(Parziali: 21-18, 36-33, 44-43)
S.I. Tankcleaning Savona: Napoli 16, Scrignar 10, Alfonso 9, Casto 8, Caputo 8, Lionetti 4, Zanetti 2, Alesiani, Tesserin, Corso ne. All. Pollari.
Wideuropa NBA-Zena: De Scalzi 23, Belfiore 12, Cavellini 8, Cerretti 8, Piermattei 6, Algeri 6, Mancini, Manzato, Iannuzzi, Bracco ne. All. Pansolin.
Arbitri: Filippo Biancalana (San Giuliano Terme) e Gabriele Campana (Torino).

La partita è costata 114 euro di multa alla Wideuropa NBA-Zena “per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri” e una giornata di squalifica a Giovanni Pansolin “per aver proferito una bestemmia”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.