Economia

Aurelia bis, approvata la soluzione alternativa sulla sponda sinistra del Sansobbia

albisola aurelia bis

Albissola Marina. E’ stata approvata quest’oggi in giunta regionale, su proposta dell’assessore alle infrastrutture, Raffaella Paita, l’intesa tra Regione Liguria, Provincia di Savona e i Comuni di Albissola Marina e Albisola Superiore per individuare una soluzione alternativa per il terminale di levante del primo lotto dell’Aurelia bis di Savona, relativa alla piana dei torrenti Sansobbia e Basco, nel territorio di Albissola Marina e Albisola Superiore.

L’Anas, cui è stata appaltata l’operazione, ha accettato di condividere la modifica del progetto, in quanto i Comuni interessati considerano preferibile lo sviluppo di una soluzione stradale alternativa che sostituisca il ramo approvato sulla sponda destra del torrente Sansobbia, con una soluzione diversa sulla sponda opposta.

“Il nuovo progetto – ha spiegato l’assessore Paita – dovrà tenere in considerazione maggiore le problematiche idrauliche già evidenziate; inoltre la nuova soluzione su sponda sinistra può aprire la prospettiva della prosecuzione dell’Aurelia bis verso levante in direzione dello svincolo autostradale di Celle ligure”.

“La costruzione di un raccordo viario in sponda sinistra – ha rimarcato l’assessore – tra il ponte di Luceto e il nuovo scavalcamento del rio Basco consentirebbe comunque di migliorare la rete viaria sul versante di Albisola Superiore”.

Sarà la società in house della Regione Liguria, Infrastrutture Liguria, ad occuparsi del nuovo progetto che sarà finanziato con 50 mila euro stanziati dal Comune di Albissola Marina e dalla Regione Liguria.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.