Sport

“Art & Ciocc”, musica, teatro, mostre e motori: gli appuntamenti del fine settimanaevento

Savona. Le temperature non sono ancora primaverili, ma il primo weekend di marzo è soleggiato e invoglia ad uscire di casa. Residenti e turisti, a Savona e provincia, potranno scegliere eventi di vario genere per potersi svagare e distrarre, sia nella giornata odierna che in quella domenicale.

Per i golosi di cioccolato è d’obbligo una visita in piazza Sisto IV e corso Italia a Savona dove, sia oggi che domani, dalle ore 10 alle 22, si tiene “Art & Ciocc”: esposizione, vendita, laboratori, dimostrazioni, musica e animazione.

Per gli appassionati di antiquariato l’appuntamento è nelle vie del centro storico di Finalborgo con la “Fiera delle vecchie cose”, sia oggi che domani dalle ore 9 alle 19,30.

Domani sarà una giornata di festa a Carcare, con il “Carnevale carcarese”, con la collaborazione delle associazioni cittadine e con tanti premi per tutti i partecipanti. Avrà inizio alle ore 14 in piazza Caravadossi.

A Savona, invece, il carnevale si chiude oggi. Alle ore 14,30, presso la Torretta, festa per i bambini con Re Chinotto. I partecipanti potranno effettuare un breve giro in barca; la festa proseguirà poi nel cortile dell’Assonautica.

C’è spazio anche per la cultura. Ad Albenga, presso l’auditorium San Carlo, oggi alle ore 17,30 Antonio Caprarica presenta il suo libro “Ci vorrebbe una Thatcher”. L’incontro, ad ingresso libero, sarà condotto da Gino Rapa. Al termine, Caprarica sarà ospite della “Cantina degli Artisti” dei “Fieui di Carrugi”, dove inaugurerà la propria piastrella autografata. Domani Caprarica sarà alla libreria Ubik di Savona.

Sempre ad Albenga, a Palazzo Peloso Cepolla, alle ore 16,30, per il ciclo di conferenze “Dall’Ancien Régime ai tempi nuovi. La Liguria durante la Repubblica Ligure e l’Impero Francese”, Paolo Fontana interviene sul tema “Riti, rivoluzioni, riforme. La chiesa ligure tra fine dell’Antico Regime ed età napoleonica”.

Domani alle ore 16,30, ad Andora, a Palazzo Tagliaferro, la sezione del ponente ligure del Centro Pannunzio ricorda e rende omaggio a Rita Levi Montalcini, scienziata, senatrice a vita, Premio Nobel per la Medicina.

E veniamo alla musica. Dopo il grande successo della prima serata, a Carcare torna l’appuntamento con l’inimitabile kermesse musicale valbormidese “Vb Factor”. Questa sera alle ore 20,30 ballerini e cantanti della terza edizione tornano a sfidarsi sul palco della bocciofila carcarese G.P.C. The Bowl.

Musica protagonista anche ad Albissola Marina, questa sera alle ore 21,30, alla Garitta, con Zibba che proporrà un concerto tutto dedicato al suo ormai vastissimo repertorio. Per gli amanti della musica ritrovo anche a Cairo dove stasera i “Party Machine” suonano all’osteria del Vino Cattivo alle 22. La formazione appena nata dall’evoluzione di un precedente gruppo si esibiscono in un repertorio di brani dagli anni 50 ad oggi tutti da ballare (per loro gli artisti di riferimento sono Donna Summer, Gloria Gaynor, The Tramps, Santaesmeralda, Lucio Battisti, Caterina Caselli, Elvis Presley, Creedence, Clearwaters Revival e molti altri).

Primo appuntamento con la nuova rassegna “Musica in Museo” domani al Museo Archeologico del Finale (ore 15,30, ingresso libero). Il Nuovo Ensemble Accademia, accompagnato dai maestri Massimiliano Patetta, Paola Arras e Salvatore Scarlata, eseguirà una Suite di J.J. Fux e un concerto di G.F. Telemann.

Domani, alle ore 21, presso il teatro comunale di Palazzo di città di Cairo Montenotte, si terrà un concerto in omaggio ai settant’anni di Lucio Dalla. L’iniziativa vedrà come protagonisti quattro musicisti: Dario B. Caruso, Dino Cerruti, Marco Pizzorno e Roberto Fiello Rebufello.

Non mancano gli appuntamenti con il teatro. Questa sera, al Chiabrera di Savona, alle ore 21, va in scena “Urge”, interpretato, scritto e diretto da Bergonzoni con la collaborazione registica di Riccardo Rodolfi.

A Varazze, sempre nella serata odierna, c’è “A professia de Colombo”, spettacolo dialettale con la Compagnia Teatral Nervi. Ad Albenga, alle ore 15,30 di oggi, presso il cinema Ambra, ingresso gratuito per “A tutti i nonni”, spettacolo allestito dai bambini al fine di celebrare e ringraziare la figura dei nonni.

Il teatro Nuovo di Valleggia, dalle ore 21, ospita “I musicanti di Brema”, spettacolo per bambini e ragazzi di e con Daniele Debernardi. A Finalborgo, alle ore 21, presso l’auditorium Santa Caterina, va in scena “Il maestro di tango” di Mario Bagnara con Lorenzo Costa, Federica Ruggero e Francesco Pedone.

Come sempre sono numerose e di vario genere le esposizioni. A Savona, presso la Pinacoteca Civica, sono in mostra le ceramiche di Luca Scacchetti, “Le sette città. E madunette laiche”. Si può visitare oggi dalle ore 9,30 alle 13, dalle 15,30 alle 18,30 e domani dalle 10 alle 13.

Al Museo Archeologico del Finale si tiene l’esposizione fotografica di Ludovica Basso “Cuba Street Art. L’arte nella vita quotidiana dei cubani”. E’ visitabile dalle ore 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 17.

Ad Albenga visite gratuite al Museo Diocesano e al Battistero Paleocristiano con le “Giornate dei Museo Ecclesiastici”, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Prosegue, ad Andora, la mostra “Taking Care” di Jane McAdam Freud, a cura di Nicola Davide Angerame. E’ aperta al pubblico dalle ore 15 alle 19.

All’Oratorio de Disciplinanti in Finalborgo c’è la mostra “Luigi Tenco, 1967”, nella quale si trovano cimeli, immagini, dischi, giornali e documenti sul cantautore. L’orario di visita è dalle 15 alle 20. Stessa sede e stesso orario per “Percorsi Visivi. Dalle chine di Finale all’astrattismo costruito”, mostra personale di Eliseo Rovatti.

A Bardino Nuovo, nel Comune di Tovo San Giacomo, si può visitare il Museo dell’Orologio da Torre “G.B. Bergallo”, con visite guidate oggi dalle ore 15 alle 18,30 e domani dalle ore 10,30 alle 14 e dalle 15 alle 18,30.

Alla Galleria di Arte Moderna Gama di Albenga si possono ammirare le ceramiche di Renza Sciutto e le sculture africane dalla collezione del fotografo e giornalista Tomas D.W. Friedmann. L’orario: dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30.

Sono in programma anche eventi di altro genere. Alle ore 16,30 di oggi, a Savona, inaugura “La Corte dei Sogni”, la nuova scuola di musical, teatro e arte della città. Si trova in via Mentana 10r. Si apre con giochi, face painting, baby dance e torta a fare da cornice alla presentazione dei corsi.

Alle ore 21 di questa sera, presso il Campus universitario di Savona, palazzina Lagorio, prosegue il corso di astronomia tenuto dal Gruppo Astrofili Savonesi.

Domani torna “CamminAlbissola” con “I nostri giardini di marzo”: visita a Villa Faraggiana, Parco Puccio ed altre aree verdi con la guida dell’assessore all’ambiente Paola Gaudenzio Paola. L’appuntamento è fissato alle ore 9,15 presso l’Ufficio Informazioni Turistiche sito in piazza Lam.

A Finale Ligure si può pattinare sul ghiaccio in piazza Vittorio Emanuele II, dalle 10 alle 12, dalle 15,30 alle 19,30 e dalle 21 alle 23.

Per gli sportivi, oltre alle consuete partite, spiccano quattro eventi. Ad Andora si svolge la prima tappa del campionato italiano enduro categorie Under 23 e Senior. Oggi, nella pista accanto al palazzetto dello sport, dalle ore 14,30, si svolgeranno i corsi dedicati ai bambini. Alle 18, piccoli piloti e spettatori saranno coinvolti nel Nutella party. In serata, spazio ai grandi con il briefing pre-gara dei piloti, fissato alle 20,30. Alle ore 8 di domani inizio ufficiale della gara con la partenza del primo pilota.

A Spotorno va in scena il Rally Riviera Ligure “Memorial Daniele Cianci”, accompagnato dal settimo Rally Storico della Riviera Ligure Memorial Mauro Albini. Il via ufficiale questa sera alle ore 21 dal lungomare di Spotorno, poi da domani mattina le prove speciali che accenderanno la gara. Fulcro dell’evento è il Molo 8.44 di Vado Ligure, dov’è allestito il parco assistenza.

Domani si svolgerà il 6° trail “Tra Mare e Cielo”, manifestazione benefica di trail running di 26 km percorsi su sentieri e sterrati collinari di Laigueglia, con partenza alle ore 10 sull’arenile e arrivo sempre sulla spiaggia.

Ad Osiglia, domani, si terrà la ciaspolata. Il ritrovo è fissato per le ore 10 nel piazzale dell’imbarcardero; alle ore 11 la partenza. Si affronterà un percorso della durata di circa 2 ore e mezza, con dislivello di 300 metri, nell’ampio anfiteatro del lago di Osiglia. Al ritorno polenta e salsiccia. La prenotazione è obbligatoria al 3470815618 o al 3356453014.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.