Albenga. La Guardia Costiera di Alassio, in collaborazione con la Lega Navale Italiana di Albenga, ha incontrato, nella sede ingauna dell’associazione, i “giovani pescatori sportivi”, ossia bambini di età compresa tra i 10 e 15 anni accomunati da una grande passione per il mare.
I compiti di istituto della Guardia Costiera, la particolarità e l’importanza della tutela dell’ambiente marino, le norme di comportamento nell’esercizio della pesca sportiva e quelle in materia di sicurezza della navigazione, sono stati gli argomenti trattati nel corso dell’incontro, con l’intento di far comprendere ai piccoli marinai che il mare è vita e va rispettato.
Dopo i diversi progetti seguiti nei mesi scorsi con i più piccoli, come ad esempi gli incontri con le scuole elementari e medie e con la Società Nazionale di Salvamento, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Alassio, ha “dialogato” con i piccoli allievi della Lega Navale che, nonostante la giovane età e la poca esperienza marinara, hanno dimostrato grande interesse e curiosità che fanno ben sperare per il futuro.
“Essere protagonisti in questi progetti è per noi un grande piacere. Riteniamo fondamentale parlare con i giovani e trasmettere loro la passione per il mare e per tutto ciò che offre, senza mai dimenticare l’importanza della sicurezza, della tutela dell’ambiente e del rispetto delle regole per chi va per mare” ha commentato il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alassio, Tenente di Vascello (CP) Pil. Marco Genta.