Visita pastorale, il vescovo fa tappa a Valleggia

vescovo lupi

Savona. Il vescovo a Valleggia per una settimana. Prosegue la visita pastorale nella vicaria di Vado Ligure: dopo le tappe a Zinola, Vado e Quiliano (dove si stanno concludendo gli appuntamenti in questi giorni), nella settimana dal 4 al 10 febbraio monsignor Vittorio Lupi sarà a Valleggia nella parrocchia del Santissimo Salvatore guidata da don Giuseppe Pometto.

Si comincia subito con un appuntamento piuttosto impegnativo per fare un primo check up sullo stato di salute della comunità valleggina, una delle più ricche di gruppi e attività nella diocesi. Lunedì 4 alle 20.30 il vescovo parteciperà a un Consiglio pastorale straordinario, unito a quello degli affari economici, e allargato anche ai referenti parrocchiali di Azione Cattolica, del Movimento dei Focolari, e a tutti i catechisti, sia dei ragazzi sia dei fidanzati nei corsi di preparazione al matrimonio.

Martedì pomeriggio dalle 15 monsignor Lupi farà visita ai malati della parrocchia, mentre dalle 18.30 parlerà con i ragazzi della cresima, quindi sarà ospite dei una cena condivisa con le nuove generazioni di Valleggia cui seguiranno incontri con i “post cresima”, con il gruppo giovani RTL e con gli animatori dei campi estivi delle Tagliate.
Giovedì 7 febbraio alle 15.30 il vescovo celebrerà la Messa nella casa di riposo “San Giuseppe” cui seguirà una visita agli ospiti della struttura. Alle 17 invece sarà accompagnato in un breve itinerario al patrimonio storico-artistico della chiesa e dell’oratorio, potendo così ammirare le numerose opere restaurate in questi ultimi dieci anni.
Venerdì 8 sarà molto intenso e ricco di appuntamenti: alle 15 saluto ai bambini della scuola materna “Garroni” e quindi breve incontro con i loro genitori, alle 15.45 appuntamento con tutti i ragazzi delle varie classi di catechismo e del coro Voci Bianche riuniti per l’occasione al Teatro Nuovo, quindi alle 16.30 visita alla Società Cattolica “San Giuseppe”.

Alle 20.45 il vescovo Lupi incontrerà il Coro Polifonico di Valleggia, riunito in assemblea straordinaria, che proprio quest’anno celebra il suo sessantesimo anniversario. Quindi, alle 21.30, tappa nel vicino oratorio per salutare la Confraternita di San Sebastiano. Sabato 9 due altri appuntamenti: alle 16 incontro con ragazzi e animatori dell’oratorio parrocchiale, poi, alle 16.30, con i genitori del catechismo e dell’oratorio. Infine, domenica 10 febbraio alle 10.30 la Messa solenne a conclusione della visita pastorale presieduta del vescovo Lupi e concelebrata dal parroco don Pometto, che vedrà la partecipazione di tutti i fedeli e delle varie realtà presenti a Valleggia e che sarà animata dai canti del Coro Polifonico e del gruppo giovani.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.