Via al recupero di Palazzo Della Rovere, Ruggeri: “Stiamo testando la capacità statica, edificio ricco di tesori”

Savona. Recupero di Palazzo della Rovere a Savona: la missione ha inizio. L’operazione che restituirà alla città uno dei suoi tesori più preziosi è seguita da vicino da Ips, l’agenzia di Sviluppo della Provincia di Savona, che ha ricevuto l’incarico dal Comune. Nei piani di Palazzo Sisto il futuro dell’edificio, chiuso dal 2000 (prima aveva ospitato tribunale e questura) sarà come nuova sede della biblioteca e di alcuni corsi universitari.

Sull’intervento di recupero il presidente di Ips Carlo Ruggeri ha spiegato: “Questo è il palazzo più importante di Savona e non solo, che lascia una traccia di un periodo, quello dei Papi, molto importante per la città. L’idea e la proposta del Comune è di portare qui la biblioteca, che ora è a Monturbano, e anche una parte di Università, ovvero Scienze della Comunicazione. Questo è fattibile dal punto di vista degli spazi e della logistica e lo stiamo verificando. Come Ips ora stiamo testando la capacità statica del palazzo, praticamente un’indagine strutturale e ci siamo affidati a professionisti che sono assolutamente qualificati per questo tipo di esame”

Proprio durante le verifiche tecniche nella struttura non sono mancate le sorprese: “Diciamo che il palazzo è importante, grande e adesso facendo questi esami sono stati trovati degli spazi che vedremo se saranno e come utilizzabili. Ad esempio c’è una serie di cunicoli e di volte che sono al livello del sottosuolo, quindi a quota zero. Poi ci sono delle sale importanti come quella affrescata dal Semino” racconta Ruggeri.

“E’ un palazzo che ancora conserva la sua bellezza d’insieme, aldilà di come oggi è trascurato dopo anni di incuria, ed ha anche alcuni tesori che sono stati preservati con restauri adeguati” conclude il presidente Ips.

leggi anche
palazzo santa chiara
Ci siamo?
Savona, si sblocca la situazione di Palazzo della Rovere: affidato il progetto, cantieri nel 2022

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.