Sport

Trofeo Laigueglia, Pozzato: “Dispiace non averla vinta più volte, grazie alla squadra”

pozzato ciclismo

Laigueglia. Sorriso sulle labbra e sguardo sbarazzino per Filippo Pozzato, fresco vincitore della 50° edizione del Trofeo Laigueglia, entrando nella storia della corsa ciclistica per il suo tris di successi: “La squadra che mi conosce sa che questa è una gara cui tengo, perché è stata anche la prima corsa che ho vinto, quando avevo ventun anni. Questo terzo successo l’avevo sfiorato qualche anno fa e mi dispiace di non averla più volte, ma è arrivato dopo dieci anni e sono contento, mi godo quello di oggi” spiega il capitano odierno della Lampre Merida che aveva annunciato di voler evitare un arrivo allo sprint “perché quella che si fa con questo traguardo è una volata strana e, se arriva un gruppo numeroso, è pericoloso. Volevo attaccare ai due chilometri, invece mi ha anticipato Santambrogio ed è andata bene così. Penso che con la squadra abbiamo gestito bene tutto quanto. Ad un certo punto hanno iniziato ad attaccare gli uomini di Scinto, perché volevano farci lavorare e far la salita forte, ho parlato con Cunego e gli ho detto di non andargli dietro ma di tenerli lì a cinquanta metri e di andare regolari. L’importante era arrivare sotto alle ultime due salite tutti insieme per giocarcela nel finale”.

Tattica vincente quella di Pozzato e della Lampre Merida: “Di stare bene lo sapevo già da ieri sera, è due giorni che parlavo con la squadra e ieri sono andato a vedere il finale, perché non lo avevo mai fatto. So che sono in crescendo di condizione e, quando ho in testa qualcosa, riesco anche a dare di più. In corsa c’è stato un momento in cui sono andato un po’ in panico, quando è caduto il ragazzo colombiano: mi è rimbalzata addosso la sua bici e pensavo di cadere. Ho dovuto cambiare la bicicletta ma sono riuscito a rimanere in gruppo”.

Qualche recriminazione per Francesco Reda: “Speravo di riuscire a rimontare negli ultimi metri ma Pozzato è partito davvero forte e non c’è più stato nulla da fare.” Per lui un secondo posto che conferma il buon momento già evidenziato al Giro del Mediterraneo “Mi manca ancora la vittoria ma sono sicuro che se continuerò su questa strada arriverà presto”.

Pienamente soddisfatti gli organizzatori con Michelino Davico che ha sottolineato la piena riuscita di tutte le manifestazioni legate al cinquantesimo compleanno del Trofeo Laigueglia: “Se Pozzato oggi ha fatto tris, noi abbiamo messo a segno un bel bis dal punto di vista organizzativo. In questi giorni ho visto su queste strade tanti atleti che sono tornati in Liguria per preparare la fase più importante della stagione. Anche oggi sul percorso ho visto tanta gente e tante squadre dilettantistiche che sono venute per applaudire i campioni in gara”.

Dello stesso avviso anche gli amministratori del comune di Laigueglia che si sono complimentati con tutti i 171 protagonisti del 50° Trofeo Laigueglia e con la Asd Monviso Venezia: “Volevamo celebrare questo traguardo nella maniera più adeguata e questa giornata ha regalato a Laigueglia e alla sua gente una giornata di sport indimenticabile”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.