Tavola rotonda sul “Progetto Piaggio”, Marchese: “L’occupazione la priorità, il turismo la soluzione”

Finale L. Progetto di riqualificazione delle aree Piaggio: quali gli scenari possibili intorno allo sviluppo turistico-alberghiero e le prospettive economiche-occupazionali. Sono stati questi i temi centrali della tavola rotonda organizzata dal Comitato Salvaguardia del Finalese per aprire un confronto sul tanto discusso progetto. All’incontro era presente una platea di circa trecento persone che ha seguito con interesse gli interventi degli ospiti presenti, quasi tutti volti del settore turistico: il Presidente degli albergatori Franca Cappeluto, il Vice-presidente Marco Marchese ed il tour operator Mally Mamberto.

All’evento erano attesi anche l’assessore regionale Angelo Berlangeri e il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza ma entrambi hanno dato forfait (il primo perché malato). Sui temi della serata il vice presidente del Comitato Marchese ha detto: “Le aree Piaggio danno la possibilità di avere delle grandi opportunità dal punto di vista turistico per Finale Ligure. Noi abbiamo organizzato questa serata per poter mettere un’accento sul problema occupazionale”.

L’assenza della Piaggio inevitabilmente lascerà un vuoto che, dal punto di vista di Marchese, dovrà essere colmato in un solo modo: “Se ne va un’azienda importante quindi ed è giusto chiedersi cosa resterà dal punto di vista dell’occupazione a Finale. Molto probabilmente si punterà sul turismo e noi vorremmo fare in modo che abbia la giusta valenza con strutture di pregio e qualità che possano aumentare il flusso turistico nella nostra località”.

“Bisogna ancora determinare il progetto ed è per questo che noi abbiamo fatto questa riunione: vogliamo capire cosa sia meglio anche perché noi siamo i primi a non avere la soluzione in tasca. Noi auspichiamo che ci sia una struttura medio-grande, che abbia una settantina di camere e sia fronte mare, con tutti gli standard qualitativi che il mercato richiede. Inoltre vogliamo dire che siamo favorevoli ad una struttura fatta nell’ex colonia Rivetti che dia lustro anche ai Chiostri di Santa Caterina nei quali dovrebbe nascere un vero polo congressuale” conclude Marchese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.