Sport

Squash, Andrea Cannizzaro si aggiudica il “Trofeo Victor” di I categoria

Sport10

Vado Ligure. Dopo quasi due mesi di sosta a cavallo tra Natale ed inizio anno, il Mediolanum Forum di Assago ha riaperto ai tornei A.S.S.I nella due giorni di sabato 26 e domenica 27 gennaio, ospitando un Light, un IV, un III e un I categoria.
 
Bel tabellone con 21 iscritti; poi le inevitabili defezioni lo riducono a 19. Silvano Ferrari di Parma e Andrea Cannizzaro di Vado Ligure spiccano rispettivamente come la prima e seconda testa di serie; seguono a ruota Danilo Barra dello Sportign MI3, Javier Lessona del Joyfit Cadorago e Marcello Galli alias Tony Binarelli da quel di Lugano.

Vige la formula all’11 secco. Primo turno. Nessuna sorpresa particolare di rilievo; l’unica partita “tirata” da ricordare è quella disputata tra Davide Fadi e Gianluca Guidotti con quest’ultimo che al quinto gioco col punteggio di 11-9 riesce a passare il turno.
 
Secondo turno. Vittorie per 3-0 rispettivamente di Lessona su Luca Zorzi; di Barra su Danio Bazzea, al ritorno alle gare; di Roberto Morini su Alessandro Valerani. Quattro game invece servono ad Adolfo Pavesi per piegare le resistenze di Simone Panara, così come servono a Gianluca Battaggia contro Fabio Magliano. Un solo incontro termina al quinto game e vede di fronte Galli e Guidotti. Alla fine però è il ticinese a passare il turno.
 
Quarti. Bell’incontro tra Cannizzaro e Morini che vede la vittoria del ligure per 3-0; stessa sorte tra Ferrari e Battaggia col primo vincente. Questa volta è Lessona ad avere la meglio su Galli sempre per 3-0. Ultimo quarto tra Pavesi e Barra con quest’ultimo che si impone per 3-1.
 
Nella prima semifinale troviamo di fronte Ferrari e Lessona; incontro molto intenso atleticamente e spettacolare che termina con la vittoria di Lessona per 3-1. Nella seconda semifinale Barra riesce a strappare il primo game contro Cannizzaro con quest’ultimo che riesce a vincere il secondo all’ultimo colpo per 11-10. Terzo parziale ancora per Cannizzaro che infine anche nel quarto gioco un 11-10 che gli permette di agguantare la finale.
 
Cannizzaro si presenta alla finale come da pronostico; Lessona meritatamente per aver battuto la testa di serie numero 1 Ferrari. Bellissimo il primo gioco, sempre spettacolare che termina all’ultimo colpo a favore di Cannizzaro per 11-10. Nel secondo parziale ancora bello spettacolo ma poi improvvisamente Lessona si accascia al suolo: un infortunio alla caviglia sembra fargli alzare bandiera bianca. Pronto l’intervento del dottor Silvano Ferrari che medica con stretto bendaggio la caviglia di Lessona e lo rispedisce prontamente in campo. Bella la prova di carattere ma la caviglia duole e nulla può contro uno scatenato Andrea Cannizzaro che ha questo punto ha la strada spianata verso la vittori che arriva da lì a poco per 3-0.

Cannizzaro, meritatamente, conquista la vittoria e si conferma come uomo da battere quest’anno in questa categoria; buonissima la prova di Barra e Lessona nonché la solita riconferma di Ferrari.

Nella finale per il nono posto si trovano di fronte i due “giovanotti” del torneo, ovvero Fabio Magliano e Alessandro Valerani; bella partita sia tecnicamente che atleticamente con uno scambio interminabile da 30 colpi a testa che ha messo a dura prova i polmoni dei due ragazzi. Alla fine è Magliano ad imporsi per 3-0.

La classifica finale del “Trofeo Victor” di I categoria:
1° Cannizzaro Andrea (Vado Ligure Squash)
2° Lessona Javier (JoyFit Cadorago)
3° Ferrari Silvano (Palasprint Parma)
4° Barra Danilo (Sporting Milano3)
5° Morini Roberto (Forum Assago)
6° Battaggia Gianluca (Magenta Squash)
7° Pavesi Adolfo (Sporting Milano3)
8° Galli Marcello (Squash Club Lugano)
9° Magliano Fabio (Tennis & Squash Club Cengio)
10° Valerani Alessandro (Squashman Milano)
11° Guidotti Gianluca (Magenta Squash)
12° Panara Simone (Cadrezzate Fitness Club)
13° Zorzi Luca (GetFit Club Milano)
14° Bazzea Danio (Magenta Squash)
15° Fadi Davide (Cadrezzate Fitness Club)
16° Carroli Fabio (Forum Assago)
17° Boyadjiev Vassil (Squashman Milano)
18° Cavallini Luca (Bocconi Sport Team)
19° Rettore Alessandro (Pianeta Alessandria)

Nel torneo IV categoria sesta posizione per Manlio Cavalleri e dodicesima per Fausto Magliano, entrambi del Tennis & Squash Club Cengio. Nella categoria Light Alessandro Albini del Vado Ligure Squash si è piazzato sesto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.