Savona, il Centro Regionale di Chirurgia della Mano intitolato al Prof. Mantero

mantero

Savona. Da questa mattina il Centro Regionale di Chirurgia della Mano dell’ospedale San Paolo di Savona è dedicato al Prof. Renzo Mantero, fondatore del reparto di eccellenza del nosocomio savonese scomparso all’età di 82 anni lo scorso 1 novembre 2012. La cerimonia di intitolazione si è svolta questa mattina, alle 12, alla presenza tra gli altri del sindaco di Savona Federico Berruti, del Prefetto Gerardina Basilicata, del Direttore Generale ASL2 Flavio Neirotti e del Direttore della S.C. Chirurgia della Mano Mario Igor Rossello.

Rossello è stato primario dell’ospedale San Paolo per quarant’anni, prima in Chirurgia generale e poi nel Centro regionale di Chirurgia della mano, la sua “creatura”, grazie alla quale aveva raggiunto fama e merito per l’attività professionale e per gli studi specialistici. Il luminare della Chirurgia della mano, da tutti stimato, aveva iniziato la carriera nel 1964 all’Università di Pavia, come docente di semeiotica chirurgica, dopo la laurea all’Università di Genova nel 1959 e la specializzazione ottenuta sempre all’Ateneo genovese del 1962 in Ortopedia e Traumatologia.

Quindi il primariato al Sanl Paolo dal 1970 al 1994 della divisione di Chirurgia generale e nel 1974 la fondazione del primo reparto di Chirurgia della mano. Mantero è stato membro di numerosi organismi internazionali e nelle maggiori Società di Chirurgia e Ortopedia italiane e straniere. E’ stato direttore, dal 1979, della “Rivista Italiana di Chirurgia della mano e dell’arto superiore” (presidente onorario da 2004), ha fondato la rivista “Manovre”, edita dalla Fondazione Savonese per gli Studi sulla Mano.

Nel mondo chirurgico internazionale è ricordato per l’invenzione di numerosi strumenti chirurgici e tecniche operatorie, la più importante delle quali, finalizzata alla riparazione delle lesioni dei tendini flessori, adottata e ancora oggi utilizzata anche negli Stati Uniti come “Mantero’s pull-out technique”, tanto da essere stata inserita nel recentissimo testo “Tendon injuries and repair”edito a cura del rinomato Istituto clinico e di ricerca scientifica “Mayo” di Rochester, Minnesota. Dal 1979 fu Direttore della Rivista Italiana di Chirurgia della Mano e dell’Arto Superiore, organo ufficiale della Società Italiana di Chirurgia della Mano e nel 2004 ne fu nominato Presidente Onorario. Nel 1980 fondò, con Rocco Peluffo, la Fondazione savonese per gli studi sulla mano e dal 1981 ha diretto a Savona, ogni anno, il Corso Propedeutico di Chirurgia e Riabilitazione della Mano, patrocinato dalla Società Italiana di Chirurgia della Mano, giunto nel 2012 alla sua 31a edizione.

Agli interessi scientifici il professor Mantero accostava anche quelli culturali, esperto degli aspetti medici della Divina Commeria e studioso della simbologia della mano nella cultura cristiana. La decisione di dedicare a lui il centro è arrivata dall’azienda Sanitaria Locale n. 2 savonese che, con delibera n. 53 del 23 gennaio 2013, ha scelto di intitolare il Centro Regionale di Chirurgia della Mano alla memoria del Prof. Renzo Mantero “in considerazione del considerevole apporto per lo sviluppo delle progettualità nel campo della Chirurgia della Mano, nonché del patrimonio culturale creato grazie alla sua proficua attività scientifica e clinica effettuata presso il Centro Regionale di Chirurgia della Mano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.