Sport

Rally Riviera Ligure: i primi nomi dei protagonisti, gli iscritti sono già più di 75

Rally Riviera Ligure

Spotorno. Mancano pochi giorni alla dodicesima edizione del Rally Riviera Ligure, “Memorial Daniele Cianci”, ed alla settima edizione dell’omonimo Rally Storico, intitolato alla memoria di Mauro Albini.

Grazie al fondamentale contributo del parco turistico commerciale Molo 8.44 di Vado Ligure la manifestazione targata Riviera Rally ha trovato nuova linfa vitale. “Un supporto fondamentale, che ci permette nuovamente di allestire una grande manifestazione e che ci fa ben sperare per il futuro” dichiarano in coro dal quartier generale gli organizzatori savonesi.

La data fatidica di sabato 2 marzo è dietro l’angolo ed intorno a Spotorno sta salendo la febbre del rally. Il lavoro degli organizzatori è frenetico e tutto è pronto per l’imminente weekend, che prevede il primo importante passo degli equipaggi verso la gara, ovvero la ricognizione del percorso.

A bordo di vetture stradali e nel rispetto del codice della strada, i piloti analizzeranno metro per metro le prove speciali, dettando al navigatore le note da utilizzare in gara. La ricognizione è il momento chiave di una gara, dalla stesura delle note dipende gran parte della prestazione nella competizione vera e propria. Si tratta di un momento delicato, fondamentale per gli equipaggi sarà mantenere la concentrazione per memorizzare tutti i passaggi chiave del percorso che si snoda nell’entroterra savonese.

Anche se le iscrizioni non sono ancora chiuse, dalla Riviera Rally trapelano le prime indiscrezioni sui nomi dei protagonisti, che promettono già grande spettacolo ed un altissimo livello tecnico.

E’ confermata infatti la presenza di Francesco Aragno, vincitore dell’edizione 2012, che ha scritto il proprio nome nell’albo d’oro dopo Manuel De Micheli (2011) e Gioachino “Ino” Corona (2010), detentore del record di ben 5 vittorie dal 2003. Alla chiamata del pilota di Millesimo hanno risposto i rivieraschi Alessio Pisi e Manuel Villa, che completeranno un terzetto di vetture Super 2000 (le più performanti ammesse al via delle gare di zona) molto atteso dal pubblico. Si tratta di auto a trazione integrale, con motori aspirati di 2000cc, estremamente performanti sull’asfalto, molto amate dagli spettatori.

Al momento gli equipaggi iscritti alle due manifestazioni superano complessivamente quota 75, ma il numero è destinato a crescere. Il Rally Riviera Ligure sarà valido anche per il Trofeo Renault R3 di Zona, riservato alle New Clio. Proprio tra i pretendenti alla vittoria tra le vetture francesi ci sarà Ivan Ferrarotti, uno dei migliori interpreti italiani della Clio R3. Confermata anche la presenza di una vecchia conoscenza del rallismo ligure, il veloce Paolo Benvenuti, al via in classe A6.

Grande fermento anche intorno al Rally Storico, una manifestazione in continua espansione che si è ritagliata uno spazio importante nel panorama europeo. Hanno confermato la loro presenza un equipaggio inglese ed uno scozzese, ma l’uomo da battere sarà certamente il valdostano Elwis Chentre, al via con una Porsche, vettura vincitrice lo scorso anno nelle mani di Claudio Vallino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.