Progetti innovativi per la scuola: gli studenti del “Giordano Bruno” trionfano a Roma

Liceo Bruno Scientifico Albenga

Albenga. Si è svolta a Roma la finale nazionale del Sci-Tech Challenge, cioè della sfida fra 50 ragazzi tra i 14 e i 16 anni, finalisti nazionali del programma Sci-Tech Challenge (abbreviazione di Science and Technology Challenge) promosso da Junior Achievement in collaborazione con il gruppo ExxonMobil.

Si è trattato di una sfida a squadre per progettare e costruire una scuola ad alta efficienza energetica e a ridotto impatto ambientale. Le due squadre del liceo ingauno “Giordano Bruno” si sono piazzate al primo e al secondo posto nazionali e rappresenteranno l’Italia nella competizione europea.

Ogni gruppo ha dovuto tener conto della fattibilità economica del proprio progetto, sia nella fase di costruzione che di gestione, e ha avuto come uniche risorse un computer con connessione internet, la consulenza di esperti della Esso Italiana e della S.A.R.P.O.M. – società del gruppo ExxonMobil in Italia – e, soprattutto, il proprio ingegno. L’idea elaborata è stata presentata ad una giuria qualificata attraverso l’illustrazione di un vero e proprio “business plan”, abbinando così le competenze tecnico-scientifiche a metodologie tipicamente imprenditoriali.

Sul gradino più alto del podio sono saliti gli studenti Gabriele Battaglia, Daniele Briozzo, Fabio Colotto, Giulia Nicolini e Marco Torri del Liceo Scientifico “Giordano Bruno” di Albenga. I ragazzi hanno progettato un college in perfetto stile americano costruito in bioarchitettura che sfrutta l’energia geotermica del territorio. La giuria ha apprezzato il progetto per “le puntuali scelte architettoniche e le soluzioni avanzate; la sostenibilità economica raggiunta attraverso un’originale e innovativa modalità di produrre energia con fonti rinnovabili e di rivendere quella in eccesso. Corretta l’analisi delle relazioni con il territorio e curata la strategia di marketing.”

Questi studenti rappresenteranno il nostro Paese alla sfida europea che quest’anno si terrà a Milano dal 17 al 19 aprile 2013 e vedrà la presenza di altri coetanei provenienti anche da Norvegia, Olanda, Francia, Belgio, Regno Unito, Polonia, Romania e Russia.

Premiati anche un altro team di studenti del Liceo Scientifico “Giordano Bruno” di Albenga e del Liceo Scientifico “Evangelista Torricelli” di Roma, rispettivamente al secondo e al terzo posto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.