Nuove scoperte nella chiesa di Rocchetta di Cairo: è il tasso l’animale dell’ultima cena

Cairo. Grazie al paziente ed esperto lavoro della dr. Claudia Maritano e della collega restauratrice, le quali stanno sistemando l’organo musicale settecentesco nella Chiesa di Sant’Andrea a Rocchetta Cairo, sono emersi anche gli altri apostoli del dipinto murale sulla parete di fondo e un bel Giuda (attraversato verticalmente da una scrostatura del copro dipinto) molto simile a Gesù, riconoscibile per la borsa dei quaranta denari che tiene nella sinistra.

“Sull’affresco ritrovato c’è da aggiungere che si è capito quale animale sia stato servito all’ultima cena di Rocchetta: quello che è sul piatto di portata non è un coniglio come farebbero pensare le gambe, né un porcellino come sembrerebbe guardando il musetto, bensì un tasso arrosto…”. Così afferma con sicurezza il dr. Alfonso Sista delle Belle Arti di Genova, giovedì mattina, durante il sopralluogo con il parroco don Massimo Iglina e Bruno Chiarlone.

“Altri dipinti dell’ultima cena trovati in chiese del Piemonte e della costa ligure propongono infatti questo animale, il tasso, che fu consumato nei nostri luoghi ancora negli anni ’50 del secolo scorso…”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.