Cronaca

Nuova moschea di Albenga, il portavoce della comunità islamica: “Liberi di pregare senza dare fastidio a nessuno”

Albenga. Mancano pochi giorni all’inaugurazione della nuova moschea di Albenga che, dal centro storico, troverà spazio in via al Piemonte, nei 750 metri quadri al piano terra di un capannone nella zona industriale della città, e il portavoce della comunità islamica, Mohammed Rahhou, non nasconde la propria soddisfazione per un obiettivo rincorso da tanto tempo e finalmente raggiunto.

“Sono 20 anni che cerchiamo un’altra sede rispetto a quella attuale, in pieno centro storico d’Albenga, e finalmente abbiamo trovato una soluzione che soddisfa due condizioni: il nostro diritto alla preghiera e il diritto alla tranquillità degli abitanti della zona” dice.

“Non abbiamo mai voluto dare fastidio a nessuno, ma nemmeno rinunciare alla nostra libertà di culto – continua Mohammed Rahhou – La nostra comunità è sempre più numerosa e questi nuovi spazi sono l’ideale per accoglierci tutti”.

Si parla di una comunità di 1500 persone, parte delle quali partecipa ai riti islamici. “Alle preghiere quotidiane si ritrovano giusto una quarantina di persone, ma il venerdì diventiamo circa duecento. Infine, con le tre o quattro festività più importanti nel corso dell’anno, arriviamo anche a quota 500 fedeli. Troppi per l’attuale sede alle spalle di piazzetta San Francesco”.

Ma le lamentele non si sono fatte attendere nemmeno qui, in via Al Piemonte, dove c’è chi parla di un possibile problema parcheggi. “Non sarà così, anche perché noi ci spostiamo principalmente in motorino o in bicicletta e, anche quando si prende la macchina, andiamo in gruppi, limitando il più possibile il numero di vetture. Abbiamo fatto molti sacrifici per acquistare questi locali e pensiamo che la zona sia ideale per noi”.

“Sarà un centro di preghiera, ma anche di educazione e integrazione: educheremo i nostri adulti e, in particolare, i nostri bambini ai valori dell’Islam che sono lontani anni luce da quelli della violenza e dell’intolleranza. Predicheremo la pace e il rispetto per gli altri” è il commento dell’imam di Albenga Elalami Abdeljalil.

L’inaugurazione della nuova moschea di Albenga sarà il prossimo 3 marzo alle 10.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.